Speciale EMO 2021

42 Speciale anteprima ities of all our companies, especially those that work with the big groups. It influences compet- itiveness and has already become a selection criterion for suppliers, as well as being an im- portant parameter for accessing public Europe- an funds, including those in the form of non-re- payable grants, which have received a consider- able boost thanks to the recovery plan, with the Green Deal now the basis for the allocations of grants under the recovery fund.” “We are just at the early stages of the aware- ness-raising process, and of providing the infor- mation and training that companies in our asso- ciation need to have in order for sustainability to become a distinctive feature of companies that come under our brand,” Carboniero adds. “So the machine tools sector is already in a position to contribute to the achievement of the aims of the European Green Deal with regard to ener- gy transition and the development of a circular economy.” Sustainability and the creation of value According to Franco Amelio, sustainability ser- bientale, sociale e governance, sta diventando sempre più argomento prioritario per le nostre aziende, impattando sulla vita di ogni giorno. A livello europeo sono usciti i nuovi regolamenti e parametri inerenti alla sostenibilità, che inclu- dono certamente l’ambiente, ma anche il socia- le e tutto ciò che concerne il welfare a favore dei propri dipendenti e collaboratori”. Questi criteri sono già stati recepiti dalle gran- di aziende quotate in borsa che devono pro- durre un bilancio di sostenibilità. Ma oggi an- che le PMI sono coinvolte in questo processo, che secondo Carboniero “impatta nell’operati- vità delle nostre aziende, specialmente per chi lavora con i grossi gruppi, influenza la compe- titività ed è già un criterio di selezione dei for- nitori, oltre a essere un parametro importante per accedere ai fondi europei pubblici anche sotto forma di finanziamenti a fondo perduto, oggi molto potenziati grazie al recovery plan, che vede proprio la Green Deal come l’obietti- vo principale di allocazione dei fondi del reco- very fund”. “Siamo solo all’inizio di un percorso di sensi- bilizzazione, informazione e formazione delle vices leader partner with Deloitte, sustainability and the creation of value are not in opposition to one another, and indeed “sustainability is fundamental for seizing the opportunities that will present themselves and which are linked to the major transition now taking place, or else for better management of the risks deriving from the fact that this transition will inevitably lead to a change in business models.” But what are the levers that lead to the creation of value? “Politics, finance and technology,” Amelio says. “The mega trends we are considering, as we work towards the 2030 agenda are quite clear: climate change, the digital transformation, the epidemiological emergency and demographic changes.” Let us examine the first two of these mega trends, starting with climate change. The main risks to the planet identified by the WEF (the World Economic Forum) are related to the impact climate change will have, such as more aziende appartenenti alla nostra associazione, affinché la sostenibilità diventi elemento distin- tivo delle aziende col nostro marchio - aggiunge Carboniero -. Il settore della macchina utensile può dunque già dare il suo contributo al rag- giungimento degli obiettivi del Green Deal eu- ropeo relativamente alla transizione energetica e allo sviluppo di un’economia circolare”. Sostenibilità e creazione di valore Secondo Franco Amelio, sustainability servi- ces leader partner Deloitte, sostenibilità e cre- azione di valore non sono in contrapposizione, anzi “la sostenibilità diventa fondamentale per cogliere le opportunità che si presenteranno e che sono collegate a questa grandissima tran- sizione in atto, oppure per gestire al meglio i rischi derivanti dal fatto che questa transizione comporterà inevitabilmente un cambiamento ai modelli di business”. Ma quali sono le leve che portano alla creazione di valore? “Politica, finanza, tecnologia - afferma Amelio -. I mega trend su cui si sta lavorando, e che ci porte- ranno all’agenda 2030 sono abbastanza chiari: cambiamento climatico, trasformazione digita- le, emergenza epidemiologica, cambiamento demografico”. Esaminiamo i primi due mega trend, partendo dal cambiamento climatico. I principali rischi globali identificati dal WEF (World Economic Forum) fanno riferimento a temi ed impatti legati al cambiamento climati- co, per esempio si citano le condizioni climati- che estreme, la perdita di biodiversità, disastri ambientali causati dall’uomo. Fondamentale è la trasformazione digitale, che secondo Amelio “dovrà essere a supporto del contrasto al cam- biamento climatico. Pensiamo all’idrogeno, alle rinnovabili o a qualsiasi tecnologia impe-

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz