Speciale EMO 2019
Speciale 34 linked to whether the various details of the measures will continue to apply as they have until now.” This means that in response to the need for Italian businesses to sustain on- going product and process innovation, the association is asking for a single structural document to be made available that outlines the tax benefits to be derived from investing in research and development and from su- per-amortization and hyper-amortization on investments in new machinery, thereby pro- viding an overall framework that will apply in the long term. 4.0 training and youth schemes New technologies can lead to new work, new duties, new roles and a new profes- sionalism, and increasingly that means multi-disciplinary skills. For this reason, when it comes to 4.0 training, the president emphasised that the tax credit measure needs to be reviewed and should continue to apply also in 2020. The credit is current- ly calculated solely on the cost of personnel engaged in training for the number of hours completed. A more substantial part of train- lioni, +6,7%), Spagna (144 milioni, +7,9%), Russia (100 milioni, +11,9%), Turchia (90 milioni, +2,6%). Decisamente positivo il ri- sultato del consumo che ha registrato, per il quarto anno consecutivo, un incremento a doppia cifra, attestandosi a 5.164 milioni di euro, il 15,7% in più rispetto al 2017. Previsioni 2019 L’andamento dell’industria italiana di setto- re, nel 2019, rimarrà pressoché stazionario. In particolare, la produzione dovrebbe ral- lentare la crescita, salendo del 3,6%, a 7.020 milioni di euro; così l’export che dovrebbe raggiungere il valore di 3.900 milioni di eu- ro, il 6,5% in più rispetto al 2018. Il rapporto export su produzione si stima debba cre- scere a quota 55,6%. Più lento anche il con- sumo, che si attesterà a 5.220 milioni di eu- ro (+1,1%), rimanendo dunque sullo stesso livello del 2018, così come le consegne dei costruttori sul mercato domestico (3.120 milioni, +0,3%) e le importazioni (2.100 mi- lioni, +2,3%). “Con Industria 4.0 - ha affermato Carbo- niero - le autorità hanno dato vita al più importante piano di politica industriale di cui si sia dotato il Paese dal dopoguerra ad oggi. Super e iperammortamento, pilastri di questi programmi, hanno dato i loro frut- ti, favorendo la sostituzione dei macchinari obsoleti e stimolando le aziende ad inter- connettere macchine e impianti grazie alle tecnologie digitali di cui sono dotate”. “Ora abbiamo bisogno di una svolta ulte- riore. Se infatti il contenuto di questi prov- vedimenti risponde pienamente alle esi- genze di crescita e sviluppo della competiti- vità delle imprese, e in particolare delle PMI ossatura del nostro sistema industriale, ciò che va cambiato è la modalità con cui que- sti provvedimenti sono resi disponibili”. E ha continuato: “Per questo chiediamo alle autorità di Governo un cambio di approccio e la costruzione di un pacchetto di prov- vedimenti in materia 4.0 che possa essere strutturale, liberato cioè dalle annuali attese e incertezze legate alla possibile riconferma di ciascuna delle misure in esso inserite, come invece è accaduto fino a oggi”. Nello specifico, in risposta alla necessità di soste- nere l’innovazione continua di prodotto e processo delle imprese italiane, l’associa- zione chiede sia reso disponibile un docu- mento unico strutturale che sommi in sé i vantaggi fiscali legati agli investimenti in ricerca e sviluppo e a superammortamento ing costs actually comes from money paid to those whose job it is to actually do the training: that item of expenditure needs to be included in the calculation of the tax cred- it because it is the most costly aspect, espe- cially for an SME. Unlike for measures con-
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