Anteprima_HannoverMesse_2019
Speciale anteprima Hannover Messe 39 resa possibile da un sistema PLM ba- sato sul web che ha consentito loro di allocare e coordinare in modo effi- ciente tutte le varie fasi di produzione, sviluppo e le attività di progettazione ingegneristica coinvolte. L’ILO 1 è an- che ricco di tecnologia leggera. Per mantenere il suo rating come veicolo elettrico leggero L7e, l’intera unità, meno la batteria, doveva pesare non più di 450 kg. “Per i visitatori l’ILO 1 è una tangibile integrazione delle due aree tematiche principali che si coniugano nel Padiglione 5: costru- zione leggera e fabbrica digitale”, ha commentato il CEO di Leichtbau BW GmbH, Wolfgang Seeliger. Cluster per il design La transizione dall’idea in prodotti e servizi che incontrino le esigenze del il mercato si sviluppa attraverso delle forme di collaborazione, in particolar modo quando le aziende sono di pic- cole o medie dimensioni. Il ‘Cluster per il design leggero’ è un primo esempio di questo. È una rete di PMI, fornitori di servizi e istituti di ricerca, guidati dalla Landshut University of Applied Sciences. E il 2019 è il nono anno con- secutivo in cui il Cluster si presenta in una collettiva alla Hannover Mes- se. «“All’interno di Hannover Messe, l’area espositiva ‘Lightweight Con- struction’ offre ai visitatori l’accesso a una concentrazione di esperienza per i loro progetti di tecnologia leggera sen- za pari - ha affermato Marc Bicker, di- rettore commerciale e organizzativo di Landshut Cluster per Lightweight De- sign -. Nella collettiva, rappresentanti di aziende e università presenteranno e discuteranno gli ultimi sviluppi nel campo altamente innovativo e interdi- sciplinare del design leggero”. of the pavilion include a special exhi- bition of the ILO 1 lightweight concept car. The companies in the ‘Leichtbau BW’ network jointly developed the ve- hicle from start to finish in the space of just four months, a feat made pos- sible by a web-based PLM system that enabled them to efficiently allocate and coordinate all the various produc- tion, development and engineering design tasks involved. The ILO 1 is al- so jam-packed with lightweight tech. It had to be: in order to keep its rating as an L7e lightweight electric vehicle, the whole unit, minus battery, had to weigh no more than 450 kg. “For vis- itors, the ILO 1 is a tangible embodi- ment of the two main theme areas that intersect in Hall 5 - Lightweight Construction and Digital Factory,” commented Leichtbau BW GmbH CEO Dr. Wolfgang Seeliger. A cluster for design Transitioning business ideas into market-ready products and services is very much a matter of collabora- tion, particularly when the companies in question are at the SME end of the size spectrum. The Cluster for Light- weight Design is a prime example of this. It is a network of SMEs, service providers and research institutions, spearheaded by Landshut University of Applied Sciences. And 2019 will be the ninth year in a row that the cluster has run a group pavilion at Hannover Messe. “Within Hannover Messe, the Lightweight Construction display area gives visitors access to an un- paralleled concentration of expertise for their lightweight technology proj- ects,” said Marc Bicker, Commercial and Organisational Director of the Landshut Cluster for Lightweight Design. “At the group pavilion, rep- resentatives of companies and uni- versities will present and discuss the latest developments in the highly in- novative and interdisciplinary field of lightweight design”.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=