MecSpe 2024_RIVISTA WEB

digitale dei dati definiti bilateralmente e rendere così maggiormente efficiente il pro- cesso per tutti i livelli coinvolti. “Una que- stione strategica per tutte le nostre azien- de”, ha sottolineato il presidente Federtec, Mauro Rizzolo. Quella della meccatronica è una filiera eterogenea, che passa per la distribuzione, quindi si interfaccia sia con i costruttori di macchine sia con gli utenti fi- nali (che si occupano della manutenzione) e che comprende realtà diverse tra di loro per dimensioni e vocazione. È, inoltre, tra- sversale a numerosi settori, quali automoti- ve, packaging, beverage, chimico-farma- ceutico. “Tutti però - rileva il vicepresidente Federtec, Carlo Contasta - hanno l’esigenza di digitalizzare, cosa non si può risolvere dall’interno semplicemente acquistando un programma, ma che si colma soltanto nella relazione tra aziende”. RELAZIONI DI FILIERA Nel Paese ci sono circa 5 milioni di impre- se che generano un fatturato pari a 3.600 miliardi (di cui 950 transato B2C; 500 B2B verso l’estero e il restante B2B nazionale). “Per individuare il livello di maturità digitale delle aziende italiane si guardano quattro elementi chiave - spiega Paola Olivares, di- rettrice Osservatorio Digital B2B del Politec- nico di Milano -: processi interni, eProcure- ment, eSuypply chain execution e eSupply chain collaboration. Dalla nostra indagine svolta su un campione di 758 imprese, dal- le micro-piccole alle medie e grandi, risulta che la loro maturità digitale non è altissima: solo i processi interni sono a metà del gua- do, mentre molto più arretrata è la fase di acquisto e di collaborazione”. La comples- sità del mondo B2B non ha tuttora condotto ad avere standard unici e formati omogenei. A farlo, ci hanno però pensato alcune asso- ciazioni di filiera. “I primi progetti - prosegue Olivares - nascono una cinquantina di anni fa nel largo consumo: GS1 è stata la prima ad aver introdotto uno standard unico e consolidato per automatizzare tutti i proces- si gestionali; Dafne l’ha fatto nell’ambito far- maceutico ed healthcare, Metel per il mate- riale elettrico ed Ediel nel ramo elettrodome- stici ed elettronica di consumo”. Guardando all’incidenza delle soluzioni di e-commerce B2B sul transato totale B2B, si constata per esempio che il 24% del transato del largo consumo passa da strumenti digitali. Due filiere sono particolarmente virtuose: il far- PROTAGONISTI MAURO RIZZOLO Presidente FEDERTEC PAOLA OLIVARES Direttrice OSSERVATORIO DIGITAL B2 POLITECNICO DI MILANO SERGIO SARTORI Vicepresidente FEDERTEC MARIANGELA TOSONI Presidente FNDI CARLO CONTASTA Vicepresidente FEDERTEC SPECIALE MECSPE 2024 9

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