MecSpe 2024_RIVISTA WEB
L’industria manifatturiera sta vivendo una fase di trasformazione epocale, non solo in termini di sviluppo ma soprattutto cultu- rale. Il vero motore di questo cambiamento è l’innovazione, ma gli imprenditori stanno capendo l’importanza di investire nella so- stenibilità e nelle risorse interne. Uno sce- nario che apre le porte verso un’industria umano-centrica 5.0, che diventa così più moderna, tecnologica, efficiente e produt- tiva, con meno sprechi, con una migliore gestione delle risorse e che risponde alle esigenze dei giovani e dell’ambiente. Una conferma di questo cambiamento cul- turale arriva dall’Osservatorio sull’industria manifatturiera presentato da MecSpe e Ma- de – Competence Center Industria 4.0, in occasione dell’evento ‘Il nuovo volto dell’industria manifatturiera’ che si è svolto nell’ambito della Milano Digital Week. L’in- dagine è stata condotta da GRS Ricerca e Strategia su un campione di 348 aziende manifatturiere italiane utilizzando il meto- do Cawi (Computer Assisted Web Inter- viewing). L’indagine è relativa al secondo quadrimestre 2023. LIVELLO DI DIGITALIZZAZIONE Partiamo dal livello di digitalizzazione delle imprese italiane. A che punto siamo? In li- nea con lo scorso quadrimestre, quasi set- te imprenditori su dieci dichiarano di aver avuto nell’ultimo anno una crescita digita- le media o alta. Oltre a puntare su tecnolo- gie come sicurezza informatica e robotica collaborativa, in questo momento il tema dell’Intelligenza Artificiale divide tanti, ma non gli imprenditori. Cresce, infatti, la quota di chi vede in questa tecnologia nei prossi- mi anni un importante alleato per l’industria manifatturiera (67% del campione, +8 punti percentuali rispetto al primo quadrimestre 2023). Ed è proprio in questo percorso in continua evoluzione che le imprese hanno bisogno di punti di riferimento come MecSpe, che da oltre 20 anni mostra agli imprenditori le so- luzioni per migliorare i processi produttivi, o Le PMI spingono sulla digitalizzazione e cresce la sensibilità per le tematiche green. Digital Innovation Hub e Competence Center risultano figure chiave per spingere la trasformazione digitale. Più di un terzo ritiene green la propria azienda e quasi due su dieci conduce analisi o adotta misure per le emissioni di CO 2 RENATO CASTAGNETTI A CHE PUNTO SIAMO SUI TEMI GREEN 26 SPECIALE MECSPE 2024
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz