SPECIALE ANTEPRIMA 2023

16 SPECIALE ANTEPRIMA MECSPE 2023 “L’evoluzione tecnologica ha reso ne- cessario prevedere, oggi più che mai, percorsi formativi continui e specialisti- ci - ha proseguito Trifone -. Il personale impiegato nelle diverse aree aziendali deve poter governare sistemi e proces- si che variano con frequenza: solo una pianificazione puntuale può garantire lo sviluppo delle competenze, abilità e skill necessarie al presidio dei sistemi”. Inoltre, rimarca: “La formazione tecni- ca scolastica è proposta a diversi livelli (università\politecnici, istituti tecnici su- periori (ITS), istituti tecnici (Itis) e istitu- ti professionali), ma non può garantire una copertura esaustiva consideran- do la dinamica evolutiva che viviamo in questi ultimi anni e che certamente ci accompagnerà nel futuro. Pertan- to, è necessario prevedere, come as- set strategico, una pianificazione degli interventi formativi sul lungo periodo, affinché tutte le risorse umane azien- dali mantengano un adeguato livello di competenza per gestire al meglio pro- cessi e dispositivi”. Piscioneri aggiunge: “Per affrontare la transizione digitale, è importante che le aziende investano nella formazione e nell’aggiornamento del personale. Per supportarle, Comau mette a disposi- zione il proprio know-how, attraverso le attività della sua Academy, promuoven- do una ‘cultura di apprendimento con- tinuo’ e lo sviluppo di competenze su temi di grande attualità: digitalizzazio- ne, innovazione tecnologica e di busi- ness, collaborazione uomo-macchina. All’interno di un ecosistema formativo composto da business school, univer- sità, centri di ricerca ed enti di forma- zione riconosciuti in tutto il mondo, Co- mau Academy è impegnata in progetti educativi innovativi: dalla piattaforma e.DO Experience a un’offerta didattica trasversale, che va dai corsi professio- nalizzanti agli executive master”. “Bonfiglioli - ha detto Andrini - è da an- ni risoluta ad adottare tutte le strategie possibili per assicurarsi che nessuno dei suoi dipendenti sia escluso dall’on- data di crescente digitalizzazione. L’i- niziativa del digital retraining, che ha avuto come primo target di formazione proprio i blue collar dell’azienda, e che si proponeva l’obiettivo di assicurare l’adeguamento delle competenze digi- tali della forza lavoro al più elevato livel- lo richiesto dalla digitalizzazione della fabbrica stessa, è partita nel 2015 con grande anticipo rispetto a molte altre aziende del settore”. La pandemia non ha fermato la diffusione della formazio- ne digitale grazie al provvidenziale ap- prontamento prima della stessa di una piattaforma digitale di e-learning deno- minata Bonfiglioli Academy che ha dato la possibilità a tutti i dipendenti di ac- cedere a migliaia di corsi su discipline di settore e di formazione generale e a corsi specifici realizzati internamente da Bonfiglioli stessa. Talenti da valorizzare “Le aziende ormai hanno compreso i benefici che il digitale è in grado di ge- nerare in ogni tipologia di mercato e settore - è intervenuto Mille -. Tuttavia, non basta avere la giusta tecnologia ma occorrono anche profili qualificati in grado di cogliere le opportunità della trasformazione digitale. La formazione del capitale umano diventa quindi fon- damentale, a tutte le età e a tutti i livelli”. Microsoft, già da diversi anni, ha avvia- to il piano Ambizione Italia, un proget-

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