SPECIALE ANTEPRIMA 2023

14 SPECIALE ANTEPRIMA MECSPE 2023 so alle nuove tecnologie e permettere così alle organizzazioni di ogni dimen- sione e mercato di accedere a soluzio- ni innovative che fanno leva su AI, Big Data e machine learning, il tutto con le massime garanzie di sicurezza e com- pliance”. Le aziende ne sono sempre più consapevoli, come dimostrano i dati dell’Osservatorio cloud transfor- mation del Politecnico: il 2021 ha visto un + 16% di spesa per il cloud rispetto al 2020. Un dato significativo che di- mostra quanto sia stata forte la spinta verso la digitalizzazione e che segna la strada per il futuro. Per quanto riguarda l’Italia, però, da una recente ricerca svi- luppata da The European House - Am- brosetti in collaborazione con Microsoft Italia è emerso un importante dato re- lativo alla scarsa integrazione delle tec- nologie digitali nei comparti produttivi del nostro Paese, specie tra le aziende di piccole dimensioni, in cui il 44% mo- stra una totale assenza di utilizzo di tec- nologie digitali. Sicuramente un ambito di crescita da attenzionare, visto anche il potenziale del digitale come accele- ratore di innovazione: la stessa survey evidenzia che il principale impatto del digitale sia quello di favorire innovazio- ne di prodotto o di processo (73% dei rispondenti) e ricerca e sviluppo (67%). “Sono i dati il vero driver di sviluppo e competitività in grado di liberare il po- tenziale delle aziende italiane - racconta Mille -, dalle grandi organizzazioni alle PMI. L’innovazione tecnologica, in par- ticolare il cloud e l’Intelligenza Artificia- le, ci consente ora di identificare dati e insight e trasformarli in informazioni a I PROTAGONISTI Alessandro Piscioneri , Robotics, non automotive and digital segment leader di Comau : “Il passaggio all’Industria 4.0 sta ponendo le basi per l’avvio dell’Industria 5.0, che si caratterizzerà per un ruolo ancora più centrale dell’uomo all’interno della fabbrica”. Chiara Conti , learning & talent development manager del Gruppo Camozzi : “I materiali innovativi saranno determinanti, l’Europa è carente delle materie prime ‘tradizionali’, pur sapendole trasformare. Investire sull’economia circolare, dunque, e sviluppare materiali sostenibili, è un passaggio determinante”. Matteo Mille , chief marketing and operations officer di Microsoft Italia , ha commentato: “Il cloud rappresenta un’abilitatore d’innovazione, in grado di democratizzare l’accesso alle nuove tecnologie e permettere così alle organizzazioni di ogni dimensione e mercato di accedere a soluzioni innovative”. Giuseppe Biffi , business development manager, digital enterprise Siemens in Italia: “L’elettrificazione e l’automazione di base sono prerequisiti imprescindibili senza i quali non è nemmeno possibile pensare una digital factory. Inoltre, alcune tecnologie come AI e digital twin sono ormai necessarie per lo svolgimento di progetti”. Andrea Trifone , marketing manager SMC Italia : “Gran parte delle tecnologie possono essere interconnesse tra loro per sfruttare al meglio le potenzialità di ciascuna di esse, così da massimizzarne i benefici complessivi. Non si può parlare quindi di un’unica tecnologia in grado di prevalere sulle altre”. Enrico Andrini , chief digital officer di Bonfiglioli : “La capillare raccolta di dati in fabbrica diventerà l’abilitatore dell’applicazione di sofisticati algoritmi di machine learning per ridurre lavori ripetitivi e migliorare qualità e produttività. Sarà normale una disponibilità di informazioni e di controllo pervasivi come quelli che fornisce uno smartphone”.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz