SPECIALE ANTEPRIMA 2023

10 SPECIALE ANTEPRIMA MECSPE 2023 del Paese Italia - indica -. Diciamo che sia- mo stati promossi, prima la robotica era nascosta sotto l’Intelligenza Artificiale. Io ho coordinato il tavolo nazionale insieme ad altri quattro colleghi con cui abbiamo stilato il documento programmatico che definiva quattro scenari applicativi: il primo era quello della manifattura agile, declina- ta poi nel piano Industria 4.0, il secondo quello dell’ispezione e della manutenzione, il terzo quello dell’agrifood e il quarto quel- lo della salute”. Passando dalla teoria alla pratica il professor Siciliano ricorda a pro- posito di ispezione e manutenzione il pro- getto realizzato con la ex Nuovo Pignone, poi diventata General Electric, “in cui solo l’impalcatura, lo scaffolding per consentire all’ispettore dell’Inail di fare l’ispezione del- lo scambiatore di calore per verificare se ci fossero delle crepe e dei malfunzionamen- ti aveva un costo di 100.000 euro”. Pro- blemi di costi, certo, ma anche di rischi. “Lo abbiamo visto - ricorda Siciliano - pur- troppo, in occasione della tragedia del ponte Morandi a Genova, in questo caso un’infrastruttura civile, dove si è evidenzia- ta una cattiva o una mancata ispezione e manutenzione. Il tema della manutenzio- ne e ispezione coinvolge anche il settore agroalimentare dove il nostro Paese vanta una grossa tradizione e il settore della sa- lute, nel quale sono contemplati ospedali e case di cura. A questi scenari, l’emer- genza sanitaria provocata dal Covid ci ha costretto ad aggiungerne un altro rappre- sentato dagli ambienti a noi familiari come le nostre case, le nostre scuole e i nostri ambienti di lavoro, diventati improvvisa- mente ostili”. Il sesto scenario applicativo è quello della mobilità e dei veicoli autonomi. “L’automo- bile - dice Siciliano - è a tutti gli effetti un robot”. Mentre nel tavolo instituito dal Go- verno s’includevano come sesto scenario applicativo proprio la mobilità e i veicoli autonomi c’è stata l’acquisizione a livel- lo mondiale di Boston Dynamics da par- te di Hyundai Motor, a sancire, se mai ce ne fosse stato bisogno, la stretta relazio- ne tra il settore automotive e quello della robotica. Ma come fa osservare Siciliano, in Italia, che anche in campo motoristico vanta una nobilissima tradizione, oltre alle case automobilistiche, a essere coinvolti sono anche i produttori di motocicli e bi- Alcuni progetti sui quali ha lavorato il prof. Bruno Siciliano e il suo team: l’ausilio in campo chirurgico, mani robotiche antropomorfe.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz