SPECIALE_ANTEPRIMA_MECSPE_2022
42 SPECIALE ANTEPRIMA MECSPE TESAR SpA Viale Dell’Industria, 65 21052 Busto Arsizio (VA) Tel. +39 0331 775662 info@tesar.it www.tesar.it T esar da sempre affianca i suoi clienti nel complicato processo di informatizzazione dei processi manifattu- rieri. Questo percorso di digitalizzazione inizia sempre con l’analisi dei processi aziendali, fase fondamentale in cui il consulente di riferimento deve conoscere in modo profondo e specifico il mondo della produzione ed il contesto produttivo del cliente, per poter ragionare in maniera oggettiva sulle vere esigenze che scaturiscono durante l’analisi dei processi. Analisi dei processi aziendali Durante la prima fase di analisi normalmente vengono prodotte delle WBS, l’elenco delle attività necessarie per la riuscita del progetto, e il piano di progetto, definendo una serie di task per gli attori coinvolti, che (internamente al cliente) fanno riferimen- to ad un project manager supportato da uno sponsor che deve favorire il progetto. In questa fase è importante considerare i flussi di dati, oggi prodotti in maniera quasi continua e con volumi senza prece- denti. Durante la fase di analisi e implementazione di un pro- getto di questo tipo è importante non digitalizzare lo spreco in- seguendo processi consolidati non fluidi, bensì ridefinirli, con- figurando il software per gestirli in maniera puntuale e precisa. In questa fase vengono redatti dei documenti, detti ‘blueprint’, che formalizzano il disegno della soluzione a seguito dell’a- nalisi, considerando gli scambi di dati e gli interfacciamenti necessari. In seguito, si procede sviluppando un mock-up per avere un’idea più concreta di quello che sarà il risultato finale. La filosofia di Tesar è quella di suddividere il progetto in step, Publiredazionale MES 4.0 di Tesar: tutte le funzionalità necessarie all’operatore, configurate in un’unica soluzione. o per vari reparti, o per plant, o per aspetti funzionali da imple- mentare. Al termine viene poi effettuata una fase di test, una volta che il software è pronto e installato, e una fase di go live, in cui è fondamentale affiancare le persone coinvolte, special- mente i responsabili di reparto, con una sessione di formazio- ne e assistenza, affiancando il cliente nell’utilizzo del sistema. Al termine entra in gioco la fase di hypercare, che consiste in uno step di assistenza utile per andare a gestire quelle piccole esigenze e affinamenti che potrebbero emergere con l’utilizzo del sistema in live, per permettere al cliente di mantenere la produzione sempre attiva. Il valore della consulenza “Durante tutti questi step - dice Mauro Manzetti, Delivery Ope- rations Manager di Tesar - è fondamentale trasmettere il valore e la complessità del progetto, mantenendo un buon rapporto tra cliente e consulente. Parte della buona riuscita del rapporto è l’imprinting iniziale, per questo è necessario creare un’otti- ma empatia, sottolineando come il consulente sia sempre dal- la parte del cliente, consigliandolo al meglio anche quando è necessario rindirizzarlo sulla strada migliore.” È fondamentale saper dire di no quando necessario, individuando quali sono i must have e quali i nice to have del progetto, per far capire al cliente quando implementare le sue richieste non porterebbe valore aggiunto. Bisogna quindi essere consulenti per davvero. Questo è ciò che permette al cliente di riconoscere in un’azien- da come Tesar un partner affidabile, a cui è a cuore il raggiun- gimento dei risultati del progetto. Soluzione mobile: efficienta la tua produzione con il sistema MES Tesar, visualizzabile da qualsiasi dispositivo.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz