SPECIALE_ANTEPRIMA_MECSPE_2022

SPECIALE ANTEPRIMA MECSPE 19 ti stanno aggiungendo un enorme valore riducendo lo sforzo e il tempo necessario per l’operazione. La tendenza verso la robotica a basso costo arriva anche con una facile configurazione e installazione, con applicazioni specifiche preconfigurate in alcuni casi. I fornitori offrono programmi standard combinati con pinze, sensori e controller. Competenze, sicurezza e digitale Sempre più Governi, associazioni di setto- re e aziende stanno vedendo la necessità di una formazione di base su robot e auto- mazione in una fase iniziale per la prossi- ma generazione. Il percorso delle linee di produzione basate sui dati si concentrerà sull’istruzione e la formazione. Oltre alla formazione interna dei lavoratori, percorsi di istruzione esterna possono migliorare i programmi di apprendimento del perso- nale. Come mostra il recente Great Resi- gnation, le persone vogliono lavorare in un ambiente moderno dove possono costruire una carriera. Le nuove opportunità di for- mazione con la robotica sono una strategia vantaggiosa per entrambe le parti, sia per le aziende che per i dipendenti: le attività noiose, sporche e pericolose vengono au- tomatizzate mentre le persone acquisisco- no competenze chiave per il posto di lavo- ro industriale del futuro e aumentano il loro potenziale di guadagno nel corso della loro carriera. Le tensioni commerciali e il Covid-19 stan- no riavvicinando la produzione al cliente. I problemi della catena di approvvigiona- mento portano le aziende a considerare il nearshoring con l’automazione come solu- zione. Una statistica che arriva dagli Stati Uniti mostra come l’automazione stia aiu- tando le aziende a tornare al business: se- condo l’Association for Advancing Automa- tion (A3), gli ordini di robot negli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2021 sono aumen- tati del 35% rispetto allo stesso periodo in 2020. Più della metà degli ordini proviene da settori non automobilistici. E questa cre- scita record non riguarda solo la robotica: anche la visione artificiale, il controllo del movimento e i motori stanno registrando grandi aumenti. “La pandemia e le conse- guenti interruzioni delle catene di approvvi- gionamento e della disponibilità di mano- dopera sembrano essere state la spinta di cui molti avevano bisogno per giustificare l’investimento - afferma Susanne Bieller, segretaria generale dell’IFR -. Le aziende che hanno maggiori probabilità di investire nell’automazione sono quelle che ci hanno preso in considerazione per un po’ ma non hanno fatto il passo finale”. I dati raccolti dai processi automatizza- ti in modo intelligente saranno analizzati dai produttori per prendere decisioni più informate. Con la capacità di un robot di condividere compiti e apprendere attra- verso l’Intelligenza Artificiale, le aziende possono anche adottare più facilmente l’automazione intelligente in nuovi ambien- ti. L’Intelligenza Artificiale per la robotica sta maturando e i robot di apprendimento stanno prendendo piede. L’industria ha su- perato la fase pilota e possiamo aspettarci un maggiore dispiegamento di queste tec- nologie nel 2022. Giappone primo produttore mondiale Il Giappone è il primo produttore mondiale di robot industriali, fornendo il 45% della fornitura globale. Negli ultimi anni, i fornitori di robot del Paese hanno aumentato considerevolmente la loro capacità produttiva: il loro rapporto di esportazione è salito al 78% nel 2020, quando sono stati spediti 136.069 robot industriali. I dati sono stati recentemente pubblicati dall’International Federation of Robotics (IFR). Le esportazioni di robot industriali giapponesi hanno avuto in media un tasso di crescita annuale del 6% negli ultimi cinque anni. Allo stesso tempo, le importazioni di robot sono sempre state estremamente basse. Nel 2020 è stato importato solo il 2% delle installazioni giapponesi. Il mercato interno giapponese dei robot è il secondo più grande al mondo dopo la Cina. Il 36% delle esportazioni giapponesi di robotica e tecnologia di automazione era destinato alla Cina, come altri fornitori internazionali di robot anche i produttori giapponesi servono il mercato cinese direttamente dalle loro fabbriche in Cina. I fornitori giapponesi hanno potuto beneficiare in modo completo del boom cinese post-crisi iniziato nel secondo trimestre del 2020 e che ha guadagnato slancio nella seconda metà dell’anno. Con una quota di mercato del 22%, gli Stati Uniti sono l’altro mercato principale per le esportazioni giapponesi.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz