MECSPE_2020

stemi integrati e istruzioni operative visive, accompa- gna l’operatore lungo tutta la linea di assemblaggio. Appositi proiettori posti al di sopra della postazione di lavoro, per esempio, mostrano al lavoratore le fasi che deve seguire per assemblare il pezzo direttamen- te sulla superficie di lavoro, evidenziandone i corretti contenitori di prelievo. Sensori e videocamere garan- tiscono il corretto svolgimento dell’attività e, in caso di errori, inviano avvertenze per eliminarli. Alcune stime effettuate sul campo hanno dimostrato che l’applicazione dell’ActiveAssist nelle linee di assemblaggio può ridurre i costi di errore fino al 40% e i tempi di operatività sino al 20%. Il sistema è concepito in maniera modulare sia a livello hardware che software ed è liberamente configurabile: gli utenti possono equipaggiare cia- scuna postazione di montaggio con diverse funzionalità d’assistenza. L’ActiveCockpit è invece colui che si occupa della gestione del flusso di informazioni nella direzione op- posta: è l’anello di congiunzione fra la produzione, la rete informatica azien- dale e l’uomo. Il sistema consiste in una piattaforma di comunicazione interattiva in grado di rilevare tutti i dati di pertinenza delle apparecchiature ad essa col- legate, aggiornandoli dinamicamente e presentandoli in tempo reale, in modo da creare le basi per una co- stante ottimizzazione dei processi. La piattaforma, in- fatti, può trarre dati in qualsiasi momento e, fornendo le informazioni relative alla produzione ai collaboratori direttamente in loco, rende i processi più trasparenti: eventuali scostamenti vengono subito messi in luce, dando la possibilità al collaboratore di attuare imme- diate misure di ottimizzazione. Personalizzazione anche nell’intralogistica Anche nel campo dell’intralogistica si stanno fa- cendo avanti necessità di flessibilità e trasparenza: le nuove sfide che si sta trovando ad affrontare il settore portano alla richiesta di nuove soluzioni in grado di stare al passo con il futuro. Per risponde- re a questa domanda, Bosch Rexroth ha progettato l’ActiveShuttle, un sistema di trasporto autonomo che trasforma in realtà la fabbrica del futuro. L’ActiveShuttle inaugura una nuova era dei sistemi di trasporto autonomo, poiché permette un trasporto robusto, efficiente e completamente automatizzato fino a 260 kg. I carrelli vengono caricati e scaricati in modo automatico, mediante una piattafor- ma di sollevamento integrata, conforme ai requisiti del settore logistico. Grazie alla tecnologia ‘Plug & Go’ e all’aggiornamento automatico delle mappe, il sistema di trasporto auto- nomo è integrabile nell’intra- logistica in modo semplice e veloce, senza necessità di adattamenti alle infrastrut- ture di fabbrica. Un sistema completo, resistente e sicuro, concepito per l’esercizio continuativo 24/7, con una ricezione ordini di trasporto integralmente automatizzata, tramite sistemi di fornitori terzi. Ad accompagnare l’ActiveShuttle nella gestione degli ambienti intralogistici è l’ActiveShuttle Management System (AMS), in grado di controllare tutta la flotta di veicoli in modo efficiente e continuativo. Gli ordini di trasporto possono essere inseriti sia manualmen- te sia in modo automatizzato attraverso sistemi ter- zi, e vengono poi registrati per ottimizzare ancor più i processi logistici. L’assistente digitale per numerosi compiti di montaggio: la soluzione software ActiveAssist supporta i collaboratori con informazioni mirate e funzioni di guida, garantendo un’elevata affidabilità di processo. Per padroneggiare in modo conveniente una produzione dalle molteplici varianti: ActiveAssist e ActiveCockpit Rexroth creano un ponte fra l’ambito informatico e il livello Shopfloor. (Crediti Bosch Rexroth AG). Speciale anteprima Il sistema di trasporto autonomo Rexroth (Credito Bosch Rexroth AG). 15

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