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FOCUS ADDITIVE MANUFACTURING 68 rmo NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 MATERIALE DELLA CABINA Murtfeldt AS ha utilizzato per il telaio della cabina di pilotag- gio una poliammide parzialmente aromatica con il 25% di fi- bra di vetro (Q.mid GF25). Con lo 0% di fibre longitudinali e lo 0,2% trasversali, questo materiale ha una stabilità dimensio- nale particolarmente elevata, stabilità alle alte temperature fi- no a 200°C, elevata rigidità ed eccellente verniciabilità. Q.mid GF25 è qualificato per numerosi campi di applicazione. L’as- semblaggio finito della cabina di pilotaggio ha ricevuto uno strato finale di vernice nera opaca (tempo di consegna circa due settimane) in modo che nel simulatore non si verifichino fastidiosi riflessi di luce. L’utilizzo della stampante per estrusione 3D Queen 1 di Q.BIG 3D nel progetto ha colpito per l’elevata qualità della superfi- cie, anche in caso di forti sporgenze della geometria. Altret- tanto importante è stata l’elevata precisione di adattamento dei componenti nell’assemblaggio (precisione dimensionale, spazi ridotti). Questo è il risultato di una tecnologia di sistema ben studiata: il controllo attivo della temperatura di una came- ra esterna e lo spazio di costruzione della Queen 1 rendono possibile un processo stabile e ripetibile. Le temperature non solo dello spazio di costruzione ma anche dell’intero sistema meccanico vengono mantenute costanti, indipendentemente dalle fluttuazioni di temperatura nel capannone di produzio- ne stesso. La caratteristica fondamentale è l’ugello variabile del sistema Queen 1. I rapidi ritmi di costruzione della Queen 1A sono dovuti a un sistema di controllo variabile degli ugelli, che si adatta alle caratteristiche particolari di ciascuna ge- ometria: le aree delicate dei componenti vengono costruite nella normale modalità ugello. Tuttavia, ampie aree di riem- pimento sugli spessi montanti dell’abitacolo sono create in modalità turbo veloce per ridurre la durata della costruzione e allo stesso tempo aumentare la stabilità. Sulla Queen 1 le mo- dalità cambiano automaticamente. In termini di design, Rei- ser ha specificato le aree sensibili per il controllo degli ugelli: ad esempio nei punti di montaggio delle cerniere della porta è stato specificato materiale solido. Ciò consente tempi di co- struzione notevolmente ridotti rispetto all’uso continuo degli ugelli, nonché una costruzione leggera dei componenti 3D con risparmio di materiale. Kit di conversione della cabina di pilotaggio come struttura modulare con elevata qualità superficiale ed elevata precisione dimensionale. Anche le dimensioni della fessura sulla porta completamente funzionante erano conformi alle specifiche.
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