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37 NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 rmo VIRTUAL MACHINING Bilancio molto positivo per Open Mind dalla partecipazione alla 34.BI- MU. I visitatori allo stand dell’azienda hanno potuto ammirare il toro rampante realizzato in collaborazione con Grob Italy , dimostrazione del valore della collaborazione tra tecnologie CAM e macchina gra- zie all’integrazione con il sistema di virtualizzazione hyperMill Virtual machining. Distribuita dal 2021, la soluzione è oggi installata in oltre 250 macchine presso gli utilizzatori, con alto livello di soddisfazione degli utenti in termini di sicurezza delle lavorazioni e ottimizzazione dei processi. Grazie al software, il livello di simulazione e gestione delle macchine permette di simulare correttamente movimenti e cicli opera- tivi della macchina, comprese operazioni complesse come foratura e tastatura. Importante valore aggiunto sono i nuovi post processor, che consentono di controllare preventivamente lunghezza degli utensili e posizione dell’origine del componente, riducendo gli errori. Le ottimiz- zazioni incluse nel pacchetto, come la gestione degli assi e dei movi- menti di collegamento, hanno migliorato il processo produttivo delle aziende riducendo i tempi di lavorazione fino al 10%. VG CG MIKROTURN ILD ESTARTA HG ENERGY SAVING NELLE MACCHINE Conosciuta in tutto il mondo per le sue rettificatrici a marchio Rosa GrindTech e Favretto GrindTech , Rosa Ermando ha dedicato la sua presenza alla 34.BI -MU dello scorso ottobre al tema di grande attua- lità dell’energy saving. È infatti disponibile per tutte le sue macchine una nuova funzione che permette di misurare in tempo reale l’assor- bimento energetico. Una volta raccolto, il dato può essere tradotto in modo cumulativo, ossia osservando il consumo energetico totale, ma anche in modo differenziato, misurando l’assorbimento energetico di specifici componenti o fasi di lavorazione. E’ così possibile visualiz- zare e storicizzare in maniera dettagliata i flussi e i consumi energetici della macchina, offrendo l’opportunità di valutare eventuali misure di efficientamento, ottimizzare il fabbisogno energetico, effettuare previ- sioni sui consumi futuri e confrontare l’efficienza energetica tra diverse unità produttive. Il passo successivo per l’azienda consiste quindi nel modulare il funzionamento degli accessori a bordo macchina in base all’effettiva necessità energetica, ottimizzando così i consumi e miglio- rando l’efficienza complessiva del sistema.

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