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34 rmo NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 RoboticWay-Iiss Volta De Gemmis (Bitonto, in provincia di Bari) con 'PalletBot'; I Fabbri - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestie- ri (Ovada, in provincia di Alessandria) con 'GrindWoodPro'; i CyberTitans - IIS Luigi Galvani (Milano) con 'Piattaforme intelli- genti automatizzate' sono i tre team vinci- tori della prima edizione dei RobotGames, la competizione di robotica e automazione per le scuole superiori che ha fatto il suo debutto alla BiMu. Il contest, promosso da Ucimu Academy, attraverso Fondazione Ucimu, e realizza- to da Efim con il supporto di Fondazione Fiera Milano, ha tenuto la sua finale in fiera venerdì 11 ottobre. Gli otto team finalisti - di otto istituti diversi distribuiti sull’intero terri- torio nazionale - hanno presentato al pub- blico e alla commissione giudicatrice i pro- pri lavori. Ad animare la finale Greta Galli, content creator specializzata in tecnologia. Oltre ai vincitori hanno partecipato alla fi- nale: 4TPG 23-24 Centro di Formazione Professionale Enaip (Villazzano, in provin- cia di Trento) con 'Assemblaggio di pezzi meccanici con l’ausilio di un robot antropo- morfo'; Team Gae IIS Gae Aulenti (Biella) con 'Il mio amico Laser'; Righetti Automa- tion - IIS Ten. Remo Righetti (Melfi, in pro- vincia di Potenza) con 'R.A.C.' - RobArdu- Car; Team T1NX - Isis Cipriano Facchinetti (Castellanza, in provincia di Varese) con 'T1NX'; Team Newton, Isis Isaac Newton (Varese) con 'CromoTransporter'. I premi del valore complessivo di 20.000 euro, messi a disposizione da Efim, sono stati ripartiti tra i primi tre team classificati. Oltre ai team è stato riconosciuto un pre- mio anche al professore e alla scuola di appartenenza dei ragazzi. Gli altri cinque team hanno ricevuto, oltre all’attestato di partecipazione, anche un piccolo ricono- scimento per l’impegno dedicato a questo progetto. I VINCITORI Primo classificato è il progetto 'PalletBot' del team RoboticWay-Iiss Volta De Gem- mis. Un trasportatore automatico di pallet pensato per facilitare il lavoro dell’uomo nella movimentazione di merci all’interno dei magazzini aziendali a partire dalla fase di carico e scarico dai camion. La soluzio- ne libera gli operatori da mansioni partico- larmente faticose e garantisce maggiore sicurezza sul posto di lavoro. Stampato interamente in 3D, PalletBot si muove su 4 ruote omni direzionali e riesce a definire in autonomia il percorso grazie ai suoi senso- ri. “L’idea - dicono i ragazzi del team - ci è venuta osservando un addetto alla logi- stica che scaricava, con grande fatica, il carico del camion”. Secondo classificato è il progetto 'Grind­ WoodPro' de I Fabbri - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri. Un macchinario pensato per automatizzare il processo di triturazione di materiale legnoso di picco- le dimensioni (frasche, ramaglie, piccoli tronchi) e la successiva compattazione del materiale triturato ad ottenere piccole cial- de utili per alimentare stufe, caldaie, bar- becue. La soluzione risponde all’esigenza di poter impiegare materiale di scarto per ottenere un prodotto riciclato di qualità pronto per nuovi utilizzi. L’applicazione può essere in ambito industriale ma anche domestico. Per questo si tratta di una solu- zione decisamente versatile. “L’idea - spie- gano i ragazzi del team - è nata dall’os- servazione dell’ambiente in cui viviamo, prettamente boschivo, e dalla volontà di sviluppare un macchinario che rispondes- se ai criteri di sostenibilità”. Terzo classificato è il progetto 'Piattaforme intelligenti automatizzate' dEi CyberTitans - IIS Luigi Galvani. Un robot che svolge dif- ferenti funzioni. Grazie ai due bracci mec- canici può afferrare e spostare oggetti, con le telecamere può spostarsi autonoma- mente nello spazio e, grazie alla tessera in- serita nel robot, può essere programmato per l’utilizzo nell’ambiente di lavoro. Abbi- nato all’automa, il team ha sviluppato una app mobile per smartphone per controlla- re il robot da distante permettendo l’utilizzo anche a quanti hanno poca dimestichezza con la tecnologia dell’automazione. ROBOTGAMES, I TRE TEAM VINCITORI Nel corso di BiMu sono stati premiati i vincitori del concorso RobotGames, dedicato agli istituti nazionali. I team di studenti hanno presentato i loro lavori e sono stati votati da una apposita commissione giudicatrice IN BREVE

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