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95 OTTOBRE 2024 rmo caratteristiche di coppia, rumorosità e vibrazioni nonché i vin- coli di peso e dimensioni. La lavorazione degli ingranaggi, per qualsiasi tipo di veicolo, presenta numerose sfide di lavorazione. Per garantire un cor- retto ingranamento e la precisione della trasmissione, gli ingra- naggi richiedono tolleranze strette con un’elevata precisione di lavorazione. Gli ingranaggi devono anche essere progettati per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni durante il funziona- mento al fine di mantenere la coerenza dei lotti e garantire la manutenzione degli utensili, il che è fondamentale per registra- re volumi di produzione elevati. I metodi di lavorazione degli ingranaggi più comuni compren- dono la dentatura a creatore, la fresatura, la formatura e la brocciatura. Tuttavia, questi metodi presentano spesso delle li- mitazioni quali la minore flessibilità nella gestione dei vari tipi di ingranaggi, tempi ciclo più lunghi e alcune sfide in relazione a specifiche geometrie degli ingranaggi. La dentatura a creatore è particolarmente apprezzata per tagliare ingranaggi cilindrici ed elicoidali ed è adatta soprattutto ai piccoli lotti di produzione e alla realizzazione di ingranaggi con vari profili di denti. Per la produzione in serie, il metodo preferito è la formatura degli ingranaggi in quanto permette di ottenere un’elevata precisione dimensionale in tempi ciclo più brevi. Tuttavia, questi metodi di lavorazione sono estremamente specia- listici. La brocciatura e la dentatura a creatore, ad esempio, devo- no essere eseguite su una macchina specialistica, mentre occor- re una macchina completamente diversa per la formatura. Dopo- diché, vi sono tutti gli altri passaggi necessari per una produzione di ingranaggi di successo: fresatura, tornitura, finitura, ispezione della qualità, e così via. Cosa significa per i produttori? Diversi setup delle macchine, flessibilità limitata, tempi di produzione più lunghi e un processo di lavorazione costoso possono essere tutte conseguenze di un processo di lavorazione degli ingranaggi non adatto al nostro mondo sempre più elettrificato. SCEGLIERE IL POWER SKIVING Se entro il 2030 saranno 350 milioni i veicoli elettrici che percorre- ranno le nostre strade, i produttori di automobili devono passare a metodi di lavorazione all’altezza delle nuove esigenze. Ed ecco che entra in gioco il power skiving. Essendo un processo conti- nuo che utilizza un utensile da taglio specializzato per rimuovere il materiale da un semilavorato, il power skiving si distingue per i suoi numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali quali la den- tatura a creatore e la formatura. Innanzitutto, il power skiving offre generalmente una precisione maggiore e tolleranze più strette rispetto al processo tradizionale. È perfetto per produrre ingranaggi con profili complessi, tra cui gli ingranaggi elicoidali e le forme non standard. Il processo tra- CoroMill 178 179 per power skiving.

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