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79 OTTOBRE 2024 rmo zitutto un quadro dell’andamento nella domanda di veicoli nel mondo, con riferimento nello specifico alla vendita di automobili e mezzi commerciali leggeri. La ricerca riporta il dato di chiusu- ra positiva per il 2023, con 86 milioni di unità vendute nel mon- do, contro i 79 milioni del 2022, in crescita di circa il 10%. Il dato a livello globale resta tuttavia ancora al di sotto di quello relativo al periodo pre-covid, con circa 90 milioni di veicoli venduti nel 2019. Le stime, in continuo aggiornamento in ragione dei cam- biamenti in corso nel contesto macroeconomico, prevedono quindi il potenziale superamento di quella soglia dal 2025, per essere superata del tutto intorno al 2027. La ripresa sarà ov- viamente diversa nei vari Paesi nel mondo: più lenta negli Stati Uniti, che potrebbero tornare ai livelli di vendite pre-covid nel 2027. Vero motore della crescita è invece la Cina, regione che fra tutte è stata quella meno impattata dal covid e che ha supe- rato i numeri del 2019 già nei valori del 2022 e del 2023, proiet- tata a toccare nel 2027 un +15% rispetto a quelli. Più stagnante lo scenario in Europa, dove per i prossimi 3-4 anni si prevede di rimanere sulle circa 18 mila unità vendute, intorno al medesimo valore del 2023, pari a circa l’85% del pre-covid. Lo studio pone quindi in luce un cambiamento nella propensione all’acquisto e nella concezione stessa dell’automobile da parte dei consu- matori. Sono infatti in crescita i mercati sostitutivi all’acquisto di autovetture, ad esempio con il mercato del mobility as a service e della micromobilità, o con altre forme di affitto o acquisto per soddisfare in maniera diversa il bisogno di spostarsi, come ad esempio il ride hailing o le varie forme di car sharing. A cambia- re profondamente è quindi anche la concezione stessa dell’au- to, con il tema del software che diventa sempre più preponde- rante e i sistemi di interfaccia tecnologica e di infotainment che divengono sempre più importanti leve di acquisto per i consu- matori finali, a discapito di fattori più classici come le presta- zioni del motore e la dinamica dell’auto. Lo spinto contenuto di software impatterà quindi non solo la produzione, ma anche il post-produzione dei veicoli, consentendo aggiornamenti sem- pre più veloci degli stessi. Aprendo così all’ingresso di nuove

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