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65 OTTOBRE 2024 rmo Con l’emergere di nuove soluzioni di trasporto elettrificate e produ- zione dell’energia, Schenck si è posizionata come partner strategi- co per i propri clienti, affrontando insieme a loro le sfide di questo nuovo paradigma. L’impresa ha saputo sfruttare le consolidate re- lazioni commerciali e la propria predisposizione verso alternative di mobilità ecocompatibili per sviluppare prodotti e servizi ad hoc, destinati specificamente a tali innovazioni. In virtù di questo impegno, il 10 luglio scorso è stato inaugurato il Green Technology Center, una struttura destinata al settore dell’e- mobility. Questo centro si propone di fornire un sostegno incisivo alle imprese del comparto automotive, supportandoli nelle loro tre macroaree: la progettazione, la ricerca e lo sviluppo, nonché la produzione di rotori, nell’ambito della propria competenza ovvero l’equilibratura e lo spin test. “Il Green Technology Center è un investimento di portata strategi- ca e si distingue come una struttura senza eguali nel panorama automotive mondiale - commenta Francesco D’Alessandro, am- ministratore delegato di Schenck Italia -. Abbiamo messo a punto tecnologie e un’organizzazione che non solo accelerano significa- tivamente il time-to-market dei nuovi sistemi di propulsione, ma ot- timizzano anche l’efficienza energetica dei motori elettrici”. ROTOR DESIGN SUPPORT Ogni dettaglio del design di un rotore può influenzare in maniera marcata le prestazioni generali del motore degli EV. Schenck, at- traverso la sua divisione Green Technology, supporta gli OEM e i Tier del comparto automotive, lavorando a quattro mani nell’ottimiz- zazione del disegno meccanico del rotore, assicurando che nelle prime fasi della sua progettazione vengano considerati elementi, talvolta sottovalutati, legati alle vibrazioni, oltre alle forze centrifu- ghe e le sue deformazioni transitorie. L’obiettivo primario è quello di identificare il sottile confine che si frappone tra il sovradimensiona- mento e il sottodimensionamento dell’assieme e dei particolari che compongono il rotore, trovando il giusto compromesso tra momen- to d’inerzia (quindi energia necessaria) e consistenza strutturale (quindi affidabilità meccanica). Questo supporto include studi di stima dello squilibrio iniziale del rotore ‘unbalance budget’ suddivi- so per componenti e loro accoppiamenti, simulazioni statistiche del processo d’equilibratura del rotore con stime degli scarti, il Design For Manufacturing del rotore legato allo squilibrio, l’equilibrabilità con verifica della compensabilità dello squilibrio iniziale in funzione delle geometrie e dei materiali del rotore, ed infine seminari dedica- ti ai progettisti meccanici e test engineer che voglio acquisire nuo- ve competenze nel campo dell’equilibratura. L’approccio esteso di questi elementi porta con sé numerosi van- taggi, non solo come qualità del prodotto finale ma anche alla ridu- zione consistente del tempo necessario di sviluppo di un prototipo. PARTNERSHIP PER TEST E SVILUPPO Nel campo della Ricerca e Sviluppo dei rotori per motori EV, Schenck offre macchine o servizi conto terzi per effettuare prove Vista esterna e interna del nuovo Green Technology Center in Germania. Francesco D’Alessandro, CEO di Schenck Italia.

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