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FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE 62 rmo OTTOBRE 2024 e mantenendo la stessa potenza. Ovviamente formatura e svolgi- mento di tali barre HairPin, attorno alla struttura dello statore, sono più decisamente complessi rispetto ai tradizionali fili. Le nuove tecnologie hanno permesso di realizzare tale avvol- gimento dello statore, con fili a sezione piena. “Come Tecno- matic concentriamo la nostra attenzione sullo statore con il fi- lo quadro o rettangolare. L’HairPin, rappresenta un sensibile avanzamento tecnologico per i motori elettrici. Lo studio e lo sviluppo dell’industrializzazione di tale innovazione rappre- sentano il focus dell’evoluzione dell’e-mobility - afferma Da- niele Adriani, Sales & Business Development director di Tec- nomatic -. Noi stiamo studiando la fattibilità e le soluzioni per integrarlo all’interno delle linee dei produttori automotive, ae- rospaziale e industrial. Incrementiamo quindi le possibilità di sviluppo efficiente della loro industrializzazione”. Un processo che avviene attraverso la progettazione, la rea- lizzazione e il collaudo degli impianti che poi saranno installati all’interno delle linee produttive dei clienti. Tecnomatic esegue anche tutta la prototipazione necessaria a decretare l’efficienza e le possibilità di industrializzare i motori elettrici innovativi. “Per questa sorta di lavoro di co-engineering per valutare i nuovi componenti per la mobilità elettrica, collaboriamo sia con Tier1 che con OEM, in Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Cina, In- dia, Brasile, Germania, Canada, Giappone, Corea, Messico, Polonia, Romania, Spagna Turchia, Regno Unito - rivela Daniele Adriani -. Tra le varie innovazioni, la tecnologia HairPin si è dimo- strata premiante, per estendere capacità e potenza delle bat- terie elettriche garantendo maggiore autonomia e prestazioni”. PARTNERSHIP TECNOLOGICA In questo percorso il Gruppo Mondial ha svolto un importante ruolo che supera la mera fornitura componentistica, diventando un importante partner tecnologico ingegneristico di supporto pre-durante-post progetto, che aumenta il valore del rappor- to stesso. “Nello sviluppo dei nostri progetti che garantiscono il salto tecnologico, attraverso l’introduzione di nuovi elementi che efficientano la produzione, ci troviamo a condividere con i partner, un vero e proprio percorso fianco a fianco per arrivare al risultato”, afferma Daniele Adriani. La collaborazione tra Gruppo Mondial e Tecnomatic in questi 15 anni è cresciuta di pari passo con l’approfondimento del- le soluzioni tecnologiche sviluppate. Seguendo attività non solo di implementazione prodotti ma anche di analisi di fun- zionalità, facendo quindi, lato fornitura, un’attenta selezione per ottimizzarla ed efficientarla come spiega Cristiano Cesel- li, responsabile Area del Gruppo Mondial: “Si è strutturato un dialogo che si fonda sulla comprensione a tutto tondo delle esigenze, per fornire supporto tecnico al team di ricerca di Tecnomatic. Un modus operandi che ha sostenuto e favorito lo sviluppo innovativo delle soluzioni, generando valore. Dal 2010 c’è stato un vero e proprio upgrade del nostro rapporto. A partire dai componenti standard, attraverso il lavoro di R&D, siamo riusciti a soddisfare la richiesta di componenti mecca- tronici sempre più performanti, perfettamente integrati e per- sonalizzabili in funzione del progetto del cliente. Dalla forni- tura di cuscinetti, riduttori, giunti, alle applicazioni fatte con gli assi lineari Mondial completi di motori lineari fino ai cilindri elettrici GTS ad alta performance, siamo coinvolti nel proces- so per garantire efficacia ed efficienza al ciclo produttivo”. Una fornitura strategica quindi che opera attraverso uno svilup- po funzionale dei componenti forniti, ma non si limita a questo: “Un altro passaggio fondamentale - continua Cristiano Ceselli - è stata l’azione d’industrializzazione fatta per tipologia di prodot- to, ottimizzando i componenti utilizzati soprattutto in vista delle manutenzioni future agli impianti. Inoltre, va sottolineato il ruolo del nuovo hub logistico del Gruppo Mondial. Situato nella sede di Rottofreno, in provincia di Piacenza, questo centro logistico completamente automatizzato è una risposta concreta per otti- mizzare la personalizzazione di prodotto e i tempi di consegna, migliorando l’efficienza complessiva della fornitura. L’obiettivo è garantire al cliente finale sostituzioni rapide, minimizzando il tempo di fermo macchina per sostenere sempre la produttività”. Daniele Adriani, Sales & Business Development director, e Cristiano Ceselli, responsabile Area Centro Sud Italia del Gruppo Mondial.
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