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57 OTTOBRE 2024 rmo sviluppo di nuove tecnologie per affrontare le sfide della transi- zione elettrica”, ci introduce Francesco Goi, direttore generale di Tecnofirma, società specializzata nella produzione di impian- ti per il trattamento delle superfici. Ingegner Goi, quale è stato il primo settore ad esser coinvol- to dalla rivoluzione elettrica? “Il processo di impregnazione di statori e rotori è stato il primo settore coinvolto dalla transizione elettrica, sia per l’aspetto tec- nologico che produttivo (volumi). Per affrontare le nuove sfide abbiamo messo a frutto la nostra esperienza nel lavaggio in- dustriale (modularità del progetto, scalabilità e automazione processi) e nella verniciatura, come la gestione dei circuiti, l’ot- timizzazione delle fasi produttive e il trattamento dei reflui. Quel- lo che stupisce in questo ambito è la velocità dell’evoluzione tecnologica che richiede un costante sviluppo dell’impiantistica dedicata. Per permettere ai clienti di sviluppare, testare e de- finire nel dettaglio le performance dei propri motori elettrici (e soprattutto per i veicoli full-electric i principali OEM sono attivi in prima persona), Tecnofirma ha creato al proprio interno un laboratorio di ricerca e sviluppo, applicato ai processi d’impre- gnazione, con moduli base funzionanti su scala industriale. Qui il cliente può definire i processi più efficienti di impregnazione degli statori (e, quando necessario, dei rotori), sia tradizionali a filo avvolto che, più moderni, a ‘barra’ (hairpin), ultimo ritrovato della tecnica per motori elettrici ad elevate prestazioni. Sono due le variabili che ci impongono uno studio attento di questi impianti: l’estrema imprevedibilità del mercato ed il poten- ziale di sviluppo della tecnologia. Nel (recente) passato questi impianti erano ‘grandi’, sia come superficie occupata, che come investimento per il cliente. Oggi, per mantenere la posizione di partner affidabile dei grandi OEM, Tecnofirma ha industrializzato sistemi flessibili, modulari e scalabili, in grado di crescere con le esigenze tecniche e produttive del cliente finale”. Se il processo di impregnazione è sicuramente legato alla transizione elettrica nell’automotive, quali sono gli impatti su una tecnologia consolidata come quella del lavaggio? “Tecnofirma ha da sempre privilegiato il settore del lavaggio di componenti per i motori a combustione interna (ICE) presentan- do impianti in grado di assicurare alto livello qualitativo (tratta- menti finali) ed elevata produttività. Questo storico know-how di base ha permesso a Tecnofirma di rispondere con fiducia e au- torevolezza alle nuove esigenze collegate ai nuovi comparti quali le scatole batteria, aventi dimensioni ragguardevoli (fino a 2.000 x 1.500 mm), o le scatole inverter o dei motori elettrici stessi, con richieste qualitative (sia gravimetricamente che granulometrica- mente), entrambe ai limiti della tecnologia automobilistica. Come in tutte le nuove tecnologie, tuttavia, gli standard di accet- tazione qualitativa sono ancora ‘in fieri’, cosa che impone una forte partnership tra cliente e fornitore, al fine di studiare insie- me, costruire e migliorare la soluzione tecnica prevista. Il coniu- gare qualità e produttività è la caratteristica principale dell’au- tomotive nell’industria meccanica: pensare di trattare in spazi ridotti, con tempi ciclo decisamente rapidi (anche 1 pezzo ogni 60-80 secondi), componenti di dimensioni importanti o con ele- vati standard qualitativi è sicuramente una sfida affascinante”. Avete dovuto affrontare un differente approccio tra la produ- zione dei motori ICE e dei nuovi sistemi EV? “Questo è l’altro cosidetto campo di battaglia che abbiamo dovuto affrontare: la sostanziale differenza di approccio tra la produzione dei motori ICE ed i nuovi sistemi EV. In preceden- za, la vita media di un motore si conteggiava in 10-20 anni Francesco Goi, direttore generale di Tecnofirma. Un modulo di impregnazione in configurazione stand alone. Nella pagina accanto, un’applicazione della resina su motore di tipo Hairpin durante il processo di impregnazione.

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