RMO_263

48 rmo OTTOBRE 2024 Il mercato della logistica italiana può sorridere grazie a una cre- scita costante che non sembra intenzionata a frenare nemmeno nei prossimi anni. Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor In- telligence il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,71% nel periodo 2024-2030. A fare da traino anche l’aumento delle vendite al dettaglio nel 2023 (+2,8% su base annua) con l’e-commerce cresciuto del 13% e arrivato a un valore di 47,7 miliardi di dollari. L’analisi sottolinea anche l’intenzione dell’Italia di spostare l’attenzione verso il trasporto merci su rotaia, investendo oltre 117 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni e approvando piani d’investimen- to per un valore di 5,8 miliardi di dollari per lo sviluppo delle in- frastrutture portuali entro il 2026. Il comparto è atteso da molte novità nei prossimi anni, partendo dallo sviluppo di nuove tec- nologie con l’Intelligenza Artificiale che sarà sempre più alleata delle aziende. Non sarà, però, dimenticato il lato umano, anzi le aziende dovranno impegnarsi ancora di più per essere attrattive e offrire rapporti di lavoro equi. Del futuro della logistica si è par- lato a Innovalab, la convention annuale organizzata da Due Torri. INNOVAZIONE TECNOLOGICA I motivi per sorridere non mancano visto che la logistica conto terzi ha mostrato un trend di crescita quasi ininterrotto dal 2009 ad oggi, se nel 2009 il fatturato delle aziende di logistica italiane era di 71,2 miliardi di euro, nel 2023 tale cifra ha raggiunto 112 miliardi di euro con una crescita del 57%. Numeri che mostrano come le aziende di logistica siano un importante motore per il Paese. Un altro trend in crescita riguarda le aziende di produ- zione retail che si affidano a terzi per gestire i propri processi logistici. Era il 36,4% nel 2009 ed è arrivato al 45,3% nel 2021, dimostrando come per un’azienda sia sempre più importante il ruolo dei fornitori logistici. Un capitolo a parte merita invece il tema dell’innovazione tec- nologica che è sempre più presente nel settore e può suppor- tare le aziende nell’affrontare la sfida portata dall’aumento dei costi dei fattori produttivi. Si stanno sviluppando nuove tecno- logie in grado, ad esempio, di prevedere grazie all’Intelligenza Artificiale la variazione della domanda e amministrare l’inven- tario, di gestire gli spazi in un magazzino in maniera dinamica. Ma non è tutto: vengono introdotti algoritmi che permettono di valorizzare i lavoratori e ottimizzare i carichi. In chiave sostenibilità si guarda invece al routing, trovando le modalità per raggiungere un cliente con il minor impatto am- bientale, e cresce l’attenzione al packaging che è diventato uno degli elementi chiave sia per la qualità del prodotto sia per l’impatto sull’ambiente. Si punta ad avere imballi riutilizza- bili e riciclabili che occupano sempre meno spazio. Anche la sostenibilità sociale è un tema che va tenuto in grande consi- derazione, innovazione e digitalizzazione coinvolgono in pri- ma persona il personale della logistica. Emerge l’importanza di instaurare un dialogo diretto con gli operatori e, quando possibile, coinvolgere il personale operativo già nelle fasi di progettazione e sviluppo. Numeri in forte crescita per la logistica italiana che, secondo le ultime stime, potrà contare su un tasso di crescita annuo composto del +3,71% nel periodo 2024-2030: sei anni in cui il mercato italiano crescerà per un valore di quasi 30 miliardi di dollari. Sono però diverse le sfide da affrontare per proseguire questo trend di crescita. Dallo sviluppo dell’AI alla logistica green, Innovalab, ha messo di fronte gli esperti del settore LOGISTICA ITALIANA IN FORTE CRESCITA IN BREVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz