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24 rmo OTTOBRE 2024 STRATEGIE last’ per questa ragione”), importata in Italia da Alma nel 2017, realizza centri di tornitura multitasking e, nello speci- fico, torni a testa fissa con un’alta precisione e qualità dei componenti. Le macchine nuove vengono testate e ottimizzate secondo tutte le normative europee e, al fine di accogliere al massi- mo le esigenze di ogni singolo cliente, viene offerta anche la possibilità di customizzare la macchina su richiesta. Al- ma si è orientata prevalentemente verso produttori dell’a- rea asiatica, e non per ragioni di convenienza: “È stata una scelta di qualità del prodotto, quindi basata su un rapporto qualità-prezzo che garantisce componenti interni di ottimo livello, sia dalla parte del quadro elettrico che dalla parte meccanica. Per noi conta molto essere affidabili, garantire al cliente che si possa dedicare al 100% al suo business e non a noiosi fermi macchina”. Un esempio? I torni a fantina mobile Nexturn, nei quali l’affidabilità è un pre-requisito, do- vendo anche essere installati in reparti con turni di lavoro notturno non presidiato. Se, per il nuovo, Alma si rivolge essenzialmente agli opera- tori italiani e del Canton Ticino, per l’usato la piazza di riferi- mento è il mondo intero. L’azienda effettua anche retrofitting, ossia procedure di rige- nerazione dei macchinari per migliorarne le prestazioni ini- ziali e conferire nuova efficienza, con l’aggiunta di nuovi au- tomatismi e sistemi di controllo elettronico. “Lo facciamo su richiesta, per Italia ed estero - conferma Sabrina Alberio -, in quanto preparare un usato e tenerlo a magazzino sarebbe un po’ rischioso. La maggior parte del nostro usato arriva dalla permuta, nel senso che quando vendiamo il nuovo spesso viene alienato qualche macchinario; ci sono anche altri tipi di usato che possono provenire da aste, prodotti che non abbiamo in magazzino e che andiamo cercare su richiesta. Oggi, naturalmente, la ricerca si svolge anche su Internet e tramite le grandi piattaforme online, dove è possibile consul- tare le disponibilità del momento, analizzare i dati tecnici e confrontare le varie quotazioni”. SERVICE E MERCATO Sabrina Alberio ha mosso i primi passi nell’azienda di fa- miglia dedicandosi al reparto customer care Service pre e post-vendita, che ha strutturato in maniera efficiente. “Fac- ciamo service prettamente sul nuovo installato che abbiamo venduto - riferisce -, anche se le macchine sono un buon prodotto e non ne hanno particolarmente bisogno. Dieci an- ni fa presi in mano questa divisione: c’era effettivamente la necessità, in quanto i primi torni installati all’inizio del 2000, avevano qualche annetto, per cui avevano necessità di al- cuni pezzi di ricambio. Abbiamo così ampliato anche questa parte di Alma, con un team di tecnici ad hoc”. Il service ha contribuito, nell’ultimo decennio, ad incremen- tare i volumi di Alma, anche nei periodi di crisi generalizzata ed in concomitanza con l’allungamento del ciclo vita delle macchine, che, quando cominciano ad essere un po’ datate abbisognano di manutenzione, se non di sostituzione pezzi. Come detto, l’usato negli ultimi anni incide in forma minore sul fatturato, anzi non è più il core business dell’azienda. Ciò è dovuto, principalmente, ad una radicale trasformazione delle tecnologie e, di conseguenza, ad un mutato atteggia- mento degli utenti, che tendono ad acquistare un ‘usato re- cente’. “Abbiamo molte macchine, che, essendo ritirate dalle permute, magari sono datate e, per questo motivo, hanno un costo molto ridotto e quasi sempre una destinazione in parti terze del mondo”, indica. Tornio a fantina mobile Nexturn e un particolare.
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