RMO_263

FOCUS INDUSTRIA AUTOMOTIVE 102 rmo OTTOBRE 2024 PROCESSI PER BATTERIE PER L’E-DRIVE Dal primo componente alla batteria ad alta tensione finita sono necessarie tre fasi di produzione successive. Solo dopo il rivesti- mento delle celle, la produzione dei moduli e infine l’assemblag- gio, una batteria ad alta tensione è pronta per essere utilizzata come fonte di energia per un veicolo elettrico. Processi precisi e affidabili sono essenziali in ogni fase. Leuze supporta questo aspetto con soluzioni di sensori per il rivestimento delle celle e la produzione dei moduli. Il rivestimento delle celle è la prima fase della produzione di batterie ad alta tensione. Ogni modulo di bat- teria è composto da diverse celle. Queste vengono consegnate a BMW in grandi vettori di carico (LLC). Affinché le LLC possano essere scaricate automaticamente da un robot, una barriera foto- elettrica di sicurezza Leuze della serie MLC protegge la zona di pericolo per impedire alle persone di entrare. Il muting assicura che solo l’LLC possa passare. Il robot scarica sempre 16 celle contemporaneamente e le colloca su un nastro trasportatore. Qui, installate orizzontalmente, le barriere luminose di commutazione A nord di Lipsia si trova una delle fabbriche di automobili più all’avanguardia del mondo: il BMW Group Plant Leipzig. Il sito produce in parallelo modelli con motore a combustione ed elettrici. La mobilità elettrica richiede batterie ad alto voltaggio per fornire alle auto elettriche o ai veicoli ibridi del BMW Group la necessaria energia motrice. Il Gruppo automobilistico produce anche queste in loco. I sensori di Leuze forniscono un contributo al processo di produzione, implementato da Schaeffler Special Machinery, l’azienda di ingegneria meccanica del Gruppo Schaeffler RENATO CASTAGNETTI

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz