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FOCUS ROBOTICA 64 rmo SETTEMBRE 2024 tribuito a questa decisione. Inoltre, numerosi altri robot Yaskawa sono già in uso presso lo stabilimento Mettmann della CGR. Ste- fan Schmidt sottolinea: “Siamo molto soddisfatti dei nostri robot e puntiamo a una certa uniformità in fabbrica, al fine di ridurre al minimo i costi di formazione e ottimizzare la gestione dei pezzi di ricambio. I controllori dei robot - aggiunge, introducendo un ulteriore argomento a favore di Yaskawa - possono essere facil- mente integrati nel nostro ambiente di macchine e impianti basato su Profinet.” Alexander Pierkes aggiunge: “La comunicazione è davvero veloce con i controlli Motoman. Grazie all’interfaccia Motologix integrata in fabbrica nel controller YRC1000, offrono anche molte funzionalità che noi di MSA utilizziamo su tutta la loro larghezza di banda. Ad esempio, in fabbrica un’interfaccia è già integrata nel sistema di controllo”. PROCESSO CON TEMPI CICLO RAPIDI Il processo di produzione vero e proprio inizia con il preassem- blaggio: quattro piccoli robot Motoman GP4 lavorano su una tavo- la rotante, separando i contatti dalla bobina, isolandoli e elaboran- doli, assemblano i connettori e impostano i cosiddetti pin. Nella fase successiva i componenti vengono fusi con plastica in una macchina per lo stampaggio a iniezione, caricata e scaricata da un robot Motoman GP50 con una capacità di carico di 50 kg che deposita quindi i connettori su un nastro trasportatore, su cui passano attraverso ulteriori stazioni di lavorazione. In varie pro- cedure vengono sigillati e infine controllati per quanto riguarda la sicurezza elettrica (E-check), la tenuta e altri fattori rilevanti. Infine, i componenti finiti vengono confezionati, sempre tramite robot, in vassoi per l’ulteriore trasporto interno. Il sistema richiede solo 37,5 s per la produzione parallela di quat- tro componenti, con una capacità totale di circa 1,92 milioni di connettori. La robotica garantisce la flessibilità necessaria ma no- nostante il gran numero di robot, il sistema può essere convertito in un nuovo tipo di connettore in sole quattro ore. La CGR B-E GmbH di Mettmann soddisfa le esigenti richieste dell’industria automobilistica internazionale con un sistema alta- mente automatizzato di MSA Vorrichtungsbau GmbH. Un totale di nove robot Motoman di Yaskawa svolgono compiti complessi con elevata precisione e velocità. In effetti, sia i tempi di ciclo estremamente rapidi sia la com- plessa combinazione di così tante fasi di lavoro in un unico si- stema non sono affatto una cosa comune per gli esperti di auto- mazione come spiega Alexander Pierkes di MSA: “Con questo sistema, stiamo davvero lavorando ai limiti di ciò che è tecnica- mente possibile”. Il concetto di sistema sviluppato da MSA si compone essenzialmente di tre parti: preassemblaggio e pressa ad iniezione, seguiti da finitura e garanzia di qualità.

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