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63 SETTEMBRE 2024 rmo zione all’estero. Ciò è possibile solo con un livello di automazio- ne molto elevato”. COMPITO DI AUTOMAZIONE IMPEGNATIVO CGR ha recentemente implementato una soluzione di automa- zione all’avanguardia per la produzione di un nuovo componente meccatronico a Mettmann. Nello specifico si tratta di connettori per i sistemi di sterzo elettronico dei diversi modelli di veicoli elet- trici di noti produttori. Questi connettori devono essere preassem- blati e poi fusi in plastica mediante stampaggio ad iniezione. Il processo di produzione presenta alcuni requisiti caratteristici: l’applicazione richiede infatti una precisione molto elevata, nono- stante l’alta produttività desiderata. Inoltre, i prodotti sono compo- nenti rilevanti per la sicurezza e devono pertanto soddisfare i più elevati standard di processo e quindi la garanzia della qualità. Il sistema deve dunque garantire, ad esempio, un’atmosfera di ‘ca- mera bianca’ priva di polvere, in modo che piccole particelle non possano contaminare i connettori. Ultimo ma non meno importante, la flessibilità: sul sistema sono integrati tre modelli di connettori, ciascuno dei quali contenente tre diversi tipi di contatto. MSA Vorrichtungsbau GmbH (MSA) ha accettato la sfida. Il pro- duttore di macchine e attrezzature speciali di Eichelhardt, Re- nania-Palatinato, vanta da tempo una solida collaborazione con CGR. “Questo è già il quinto impianto implementato in una joint venture - spiega Alexander Pierkes, amministratore delegato di MSA -. In MSA testiamo e mettiamo già in funzione i nostri sistemi nel nostro stabilimento. Dobbiamo solo spedirli chiavi in ​​mano al luogo di utilizzo successivo, con una conseguente enorme ridu- zione dei lavori di installazione in loco”. CONCETTO DI SISTEMA IN TRE PARTI Il concetto di sistema sviluppato da MSA si compone essenzial- mente di tre parti: preassemblaggio e pressa ad iniezione, seguiti da finitura e garanzia di qualità. L’intero processo è completa- mente automatizzato e viene eseguito esclusivamente senza l’in- tervento dell’operatore. Nove robot industriali della serie Motoman GP di Yaskawa vengono utilizzati per tutte le fasi (ad eccezione dello stampaggio a iniezione vero e proprio nella macchina). La serie GP (dove GP sta per ‘General Purpose’) comprende un’ampia gamma di robot di movimentazione a 6 assi con capa- cità di carico comprese tra 4 e 600 kg. Con diverse combinazioni di carico utile, design speciali con elevata classe di protezione IP, FGG o superfici appositamente verniciate, questi robot svolgono diversi compiti di automazione in tutti i settori, come movimenta- zione, assemblaggio, asservimento macchine, fresatura/foratura/ sbavatura, smerigliatura /lucidatura o controllo qualità. Yaskawa produce i robot GP per il mercato europeo nel suo stabilimento di Ko˘cevje, in Slovenia: questo permette di ridurre sensibilmente i tempi di consegna e anche l’impronta di carbonio. Questo non è l’unico motivo per cui MSA si affida regolarmente ai robot del portafoglio Motoman. Nell’attuale lavoro per CGR, in particolare, la loro eccezionale precisione e ripetibilità hanno con- CGR ha implementato una soluzione di automazione per la produzione di connettori per i sistemi di sterzo elettronico dei diversi modelli di veicoli elettrici di noti produttori.

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