RMO_262

IN BREVE 38 rmo SETTEMBRE 2024 Il settore logistico globale funge da spina dorsale del commercio internazionale, rappresentando circa il 10% del PIL mondiale. Poi- ché la domanda è alle stelle, le aziende hanno già investito molto nella robotica e nell’automazione: le vendite di robot di servizio professionale per il trasporto di merci o merci sono cresciute del 44% su base annua (2021-2022). Tuttavia, la grave carenza di manodopera minaccia di ostacolare la crescita futura del settore logistico in tutto il mondo. Una nuova generazione di robot abili- tati all’Intelligenza Artificiale aiuta ad affrontare queste sfide. “La carenza di autisti di camion, personale di magazzino o lavoratori portuali rappresenta una pressione critica sulla gestione della ca- tena di fornitura in tutto il mondo - ha affermato Marina Bill, presi- dente della Federazione internazionale di robotica (IFR) -. Com- binando l’hardware di automazione con il software intelligente, i produttori di robot soddisfano le esigenze specifiche del settore del magazzino e della logistica. I robot dotati di intelligenza artifi- ciale offrono nuove enormi opportunità per questo settore”. ROBOT ABILITATI ALL’AI Lo scopo principale dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella robotica è gestire meglio la variabilità e l’imprevedibilità: i for- nitori di servizi logistici si occupano di un mercato di massa di spedizioni transfrontaliere, e-commerce o consegna dell’ultimo miglio. Questo ambiente gestisce prodotti, ordini e scorte che cambiano frequentemente. Per rendere le macchine in grado di supportare flussi di lavoro così flessibili, il software AI funzio- na in base all’esperienza, piuttosto che alla programmazione. Questi robot dotati di Intelligenza Artificiale imparano a racco- gliere e imballare diversi oggetti ad alta velocità in un magaz- zino, utilizzano la vista per trasportare gli articoli in modo auto- nomo all’interno della fabbrica e forniscono interfacce guidate dall’Intelligenza Artificiale che trasformano un’attività di manu- tenzione di 90 min in una regolazione di 2 s. Per molte aziende logistiche, è giunto il momento di automatiz- zare ulteriormente. La carenza di autisti di camion a livello mon- diale è uno dei tanti motivi: secondo l’Unione internazionale dei trasporti stradali (IRU), attualmente ci sono oltre 3 milioni di posti di camionista da ricoprire in tutto il mondo. Con l’enorme divario demografico in crescita tra conducenti giovani e anziani, si preve- de che la carenza di conducenti raddoppierà entro il 2028. Seb- bene la sfida generale della carenza di manodopera sia comune in tutta la catena di approvvigionamento logistico in Europa, Asia e Stati Uniti, le ragioni specifiche e la gravità differiscono. Le nuo- ve normative sull’orario di lavoro da parte dei governi costringono le aziende in Giappone, ad esempio, ad automatizzare ulterior- mente. Negli Stati Uniti, una particolare carenza di professionisti logistici qualificati nei magazzini dell’e-commerce necessita di supporto tecnologico e in Germania, mantenere i lavoratori più anziani occupati in ruoli fisicamente impegnativi richiede migliori condizioni di lavoro per questi colleghi. “La tecnologia robotica è adatta a diversi compiti nel settore della logistica. Mentre i robot di servizio lavorano a fianco del personale umano creando luoghi di lavoro più efficienti, i robot industriali aiutano ad automatizzare attività sporche, noiose e pericolose dietro le recinzioni. La poten- za combinata di un’ampia gamma di applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione svolgerà un ruolo cruciale nell’affron- tare le lacune della forza lavoro e consentirà la crescita futura in questo settore chiave”, ha affermato Marina Bill. ROBOT DOTATI DI AI AIUTANO LA LOGISTICA Il settore della logistica rappresenta circa il 10% del PIL mondiale. Le difficoltà nella supply chain e la carenza di manodopera sono un ostacolo. Una nuova generazione di robot dotati di Intelligenza Artificiale aiuta l’industria della logistica in questa direzione

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz