RMO_261
IBRIDO IN CONFIGURAZIONE P2 A circa un anno dalla nascita della divisione research & development integrated solutions, Saim Industrial , Business Unit dell’omonima azienda specializzata in vendita e configurazione di motori per vari settori e distributore per l’Italia dei motori Kubota , annuncia il primo prototipo funzionante di motore ibrido sviluppato in house. Il motore, che sarà commercializzato dall’autunno 2024, è il primo di una serie di propulsori ibridi che l’azienda intende sviluppare in house, integrando la collaborazione ultradecennale con Kubota. Il primo motore proposto a marchio Saim Industrial è un ibrido in configurazione P2, che rende il mezzo su cui è installato di tipo plug-in abbinando un motore elettrico progettato internamente a un motore endotermico a marchio Kubota. Il motore endotermico è il Kubota D902-K a tre cilindri da 18,5 kW, a con- trollo elettronico, che assicura una significativa riduzione di consumi di carburante e di emissione dei fumi anche durante avviamento, accele- razione e carico improvviso. Il motore elettrico montato in serie ha una potenza oggi pari a 12,8 kW, ma è progettato per essere scalabile e proposto in futuro anche con potenze superiori. MADE IN STEEL A MAGGIO 2025 Torna in fieramilano Rho dal 6 all’8 maggio 2025 Made in Steel , confe- rence & exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio, ideata e organizzata da siderweb , la community dell’acciaio. Un’edizione che giunge in un momento di grande incertezza, come sottolinea Paolo Morandi, ad di Made in Steel e siderweb: “L’anno si è aperto all’inse- gna della cautela. Ma, sotto il velo dell’attendismo nella contingenza, l’acciaio è in grande fermento: la decarbonizzazione, con il sempre più stringente quadro normativo europeo, si sta rivelando obbliga- toria per restare competitivi; la crisi dell’energia ha spinto a investire su efficienza energetica e fonti alternative; l’innovazione di processo passa da Industria 5.0, che va addirittura oltre l’Intelligenza Artificiale, riportando l’uomo al centro dei processi. In questo contesto di rapido cambiamento e nuove sfide, Made in Steel si prepara a confermare il proprio intento, essere arena per il business e per il confronto tra gli operatori, e allo stesso tempo luogo di incontro e scambio di informa- zioni strategiche e punti di vista sul futuro a medio e lungo termine della siderurgia nazionale ed europea”. 37 GIUGNO/LUGLIO 2024 rmo
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz