RMO_261

29 GIUGNO/LUGLIO 2024 rmo te. Ovviamente, per ogni soluzione c’è poi anche una parte di personalizzazione da studiare ad hoc, ma una buona percen- tuale dell’impianto si costruisce utilizzando ‘mattoncini’ già collaudati che permettono di ridurre le tempistiche (progetta- zione, produzione, collaudo) e che garantiscono un risultato di qualità. Inoltre, per agevolare la manutenzione e la gestio- ne dei ricambi, sono stati fatti molti sforzi progettuali per in- crementare e ottimizzare l‘utilizzo di componenti commerciali (‘a scaffale’, come ad esempio motori elettrici, sensori ecc.) e per rendere facilmente accessibili le parti più soggette a interventi di manutenzione. Una strategia ben ponderata, che si è spesso tradotta in ‘moduli standard Cosberg’ dal design brevettato e che offre di fatto al cliente un notevole risparmio di tempo e risorse, dalla gestione alla manutenzione e alla stessa formazione. Un altro passo importante si è concretizzato in una soluzione presentata da Cosberg sempre alla fiera Mecspe lo scorso anno. Si tratta di un robot avatar che interagisce con le mac- chine di assemblaggio, intervenendo in caso di necessità at- traverso operazioni condotte in autonomia o in modalità tele- operata. Questa soluzione si è aggiudicata, lo scorso anno, il Solution Award, iniziativa che premia la migliore applicazione robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italia- ne. Lo sviluppo di questo progetto è tutt’ora in atto e viene portato avanti in stretta collaborazione con JOiiNT Lab, la- boratorio nato dalla Joint Venture tra IIT - Istituto Italiano di Tecnologia e il Consorzio Intellimech. Coerentemente con il ‘disegno’ che Cosberg sta attuando, va anch’esso nella di- rezione di rafforzare la competitività delle aziende cercando di svincolarle da problematiche quali l’irreperibilità di tecnici specializzati e permettendo loro di ridurre drasticamente i co- sti e i tempi di intervento. L’obiettivo futuro prevede ‘macchine intelligenti’ che, oltre a individuare eventuali problematiche, possano comunicare direttamente con l’avatar, suggerendo le azioni da mettere in atto per superare gli ostacoli e ripri- stinare rapidamente il flusso produttivo. In questo contesto, le attività di routine e di manutenzione standard saranno automatizzate e non richiederanno la presenza di operato- ri, permettendo all’azienda di concentrare le risorse umane a disposizione su attività a maggior valore aggiunto. Il robot avatar - quindi - può muoversi tele-operato o in autonomia, per esempio interagendo con pulsantiera e monitor oppure muoversi per caricare le tramogge. La macchina potrebbe, in questo modo, anche lavorare non presidiata. Analogo sistema basato sull’Intelligenza Artificiale Generativa Cosberg lo sta implementando anche nell’ambito dell’organizzazione, sul fronte della gestione del know-how aziendale. Utilizzando lo stesso percorso intrapreso sugli impianti industriali. “Stiamo monitorando e raccogliendo tutta la nostra esperienza ultradecennale su una piattaforma digitale e applicandovi l’Intelligenza Artificiale - annuncia Michele Viscardi -. Questa tecnologia Generativa fungerà da guida per svolgere qualsiasi attività aziendale: dal montaggio degli impianti in fase produttiva per arrivare fino alla fase amministrativa, ad esempio banalmente a come compilare una semplice fattura”. Questo permetterà a qualsiasi dipendente Cosberg, anche a un neoassunto, di poter svolgere la propria attività velocemente ed efficacemente. Per qualunque operazione che un dipendete Cosberg dovrà affrontare, sul terminale del proprio PC apparirà una procedura per guidarlo a svolgerla. “Adesso la stiamo implementando nella sede italiana e poi vogliamo scalarla in tutte le nostre sedi, anche estere - annuncia l’amministratore delegato. Questo approccio è anche un moltiplicatore del valore dell’azienda perché racchiude tutto il nostro know-how”. Già su alcuni processi interni la procedura è online, ma nel complesso il progetto partirà tra un anno e mezzo. In foto: una vista esterna dell’azienda e una dell’interno. AI ANCHE NELLA GESTIONE AZIENDALE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz