RMO_259

98 rmo APRILE 2024 RASSEGNA RETTIFICATRICI OFFICINA MECCANICA VAM presenta la rettificatrice per superfici piane con mola ad asse verticale mod. VAM 600 RL, una soluzione per la rettificatura di pezzi medio/grandi che garantisce ottime pre- stazioni a costi contenuti. La macchina consente un ingombro ammesso sulla tavola del diametro di 700 mm ed è dotata di piano magnetico elettro-permanente diametro 600 mm. I giri della tavola sono visualizzati sul display digitale e sono regolabili mediante inverter agendo sul potenziometro. L’elettro- mandrino mola, dotato d’inverter, ha una potenza di 7,5 kW e monta una mola a settori di diametro 300 mm, consentendo ottime asportazioni a taglio incrociato. L’altezza massima rettificabile è di 350 mm. La motorizzazione del movimento verticale consente spostamenti rapidi del mandrino mola. La mac- china può essere accessoriata in base alle esigenze del cliente. Le rettificatrici di Officina Meccanica VAM vengono costruite nella sua fabbrica e sono realizzate prestando la massima cura nella scelta dei materiali e delle migliori soluzioni tecniche. Ideali per produzioni di piccola e media serie e con un’interfaccia uomo-macchina semplice ed in- tuitiva le rettificatrici tangenziali per piani Bermi 500C Pro e Pro2 delle OFFICINE MECCANICHE BERGAMINI coniugano la flessibilità tipica dell’utilizzo tradizionale e l’efficienza tecnica del controllo numerico garantendo un’elevata precisione, ripetibilità e affidabilità del processo produttivo. L’asse verticale a CN comune a entrambe le macchine sfrutta un motore brushless con encoder assoluto e vite a ricircolo di sfere, il movimento delle tavole avviene tramite circuito idraulico nella versione Pro, mentre la versione Pro2 presenta anche l’asse trasversale controllato a CN rendendo possibile l’esecuzione automatizzata di rasamenti e operazioni di rettifica all’interno di cave. Compatibili con i tradizionali diamantatori conosciuti, le Bermi 500C Pro e Pro 2 sono dotate, come accessorio, di un diamantatore lineare automatico anch’esso collegato al CN in grado di eseguire ravvivature della mola in qualsiasi fase del ciclo di lavoro restituendo automaticamente i parametri di recupero dell’usura mola in modo tale da mantenere sempre un’alta precisione. PALMARY è un costruttore taiwanese di rettifiche - distribuito in Italia da GMV MACCHINE UTENSILI - che nel 2022 ha acquisito altri marchi per sviluppare una gamma di prodotti per affermarsi sul mer- cato internazionale nella costruzione di rettifiche. Vastly, Topwork e Topking sono affilatrici universali e a controllo numerico. Palmary si sta focalizzando sempre di più sulla sostenibilità dei propri macchinari, prestando attenzione nella costruzione delle macchine, focalizzandosi sull’impiego di componenti ad alta efficienza energetica e a basso impatto di emissioni di diossido di carbonio. Inoltre, lo spazio occupato da una rettifica è un altro aspetto molto importante sul quale Palmary sta lavorando, oltre alla riduzione del consumo di oli lubrificanti che rappresenta sia un risparmio energetico sia un risparmio dei costi. Tutte le rettifiche cilindriche a CNC sono a sostentamento idrostatico, la rigidità della testa portapezzo abbinata ai cuscinetti di alta precisione garantisce la massima stabilità al mandrino e inoltre permette di ottenere precisione di rettifica per diametri esterni, interni e per rettifica di piani. Il mandrino è azionato da un servomotore provvisto di cambio rapido variabile (orientamento: +90°/-30°). Avete bisogno di una macchina flessibile per la lavorazione di cuscinetti? Un volume elevato di compo- nenti richiede e giustifica una macchina specifica per lo scopo; a volte, invece, la flessibilità è più impor- tante. È il caso di diversi componenti con lotti di produzione molto limitati, ciascuno con caratteristiche specifiche che necessitano di essere prodotti da una macchina molto specializzata. La flessibilità della macchina di PIETRO CARNAGHI si evince dal suo nome: T sta per operazione di tornitura, mentre G sta per operazione di rettifica. Combinare queste due capacità in un’unica macchina significa ottenere una grande sul mercato per cuscinetti molto specifici, principalmente per lotti ridotti. La struttura della mac- china è progettata come un tornio verticale standard, in grado quindi di smorzare i tagli pesanti grazie alla massiccia struttura idrostatica del RAM e del carro. Pertanto, un componente forgiato può essere im- piegato in modo molto produttivo. Dopo il trattamento termico del cuscinetto, è necessaria un’operazione di superfinitura sulla traccia di corsa della sfera o del cilindro: qui la capacità di rettifica della macchina offre un vantaggio rispetto a un tornio verticale standard. Infatti, la slitta collegata alla traversa con un sistema idrostatico, non solo è in grado di smorzare le vibrazioni, ma permette anche all’elettromandrino di rettifica di ruotare in diverse posizioni e di essere bloccato in base all’angolo del cuscinetto.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz