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97 APRILE 2024 rmo Le macchine MELCHIORRE serie ELC sono progettate per l’ottenimento, in un solo passaggio, di valori di planarita’, tolleranza, spessore e parallelismo elevati, compatibili con l’asportazione richiesta, ottenibili in precedenza con varie operazioni intermedie. Le applicazioni sono rivolte ad ogni settore industriale, come automotive, oleodinamica, ceramiche tecniche, sinterizzati, inserti ecc. Le ELC Melchiorre hanno una struttura estremamente rigida, che permette l’impiego di opportune mole in superabrasivo CBN o diamante in relazione alla richiesta specifica del materiale da lavorare. Questo abbinamento ha per- messo di realizzare un’importante evoluzione tecnologica rispetto alla lappatura classica con abrasivo libero ed alle mole convenzionali in abrasivo. Il sistema elettromeccanico adottato per la gestione del carico ‘reale’ applicato sui pezzi, esercitato da una vite a ricircolo di sfere controllata ‘ad anello chiuso’ da una cella di carico, il tutto gestito dall’unità di governo, consente di rettificare particolari estrema- mente delicati/fragili con deformazioni iniziali importanti. La speciale tecnologia Melchiorre di controllo in process permette la misurazione diretta dei pezzi (senza fermi macchina), comandandone l’arresto del ciclo, al raggiungimento della quota raggiunta. La gamma di rettifiche a doppia mola serie ELC, classi- ficate secondo il diametro esterno della mola (parte da un diametro 400 fino a 2.500 mm) consentono di ottenere elevati standard qualitativi. MONZESI presenta la nuova Monza KZN 150: un’aggiunta alla linea di ammiraglie Monzesi studiata per la massima produttività nella rettifica di particolari più piccoli. Questa rettificatrice condivide molte caratteristiche con la sua sorella maggiore, la Monza KZN 350/500, che l’hanno resa una delle ret- tificatrici più avanzate sul mercato: il basamento in cemento polimerico che garantisce una stabilità superiore e una riduzione delle vibrazioni; un software avanzato con Intelligenza Artificiale in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni lavorazione; il supporto lama regolabile automaticamente in altezza, le guide volventi e il disco operatrice diamantato sono anch’esse di serie. Dove Monza KZN 150 brilla è nella rettifica di particolari di piccole dimensioni, anche con geometrie complesse grazie al design a due carri indipendenti, con performance di rettifica di altissimo livello grazie alla possibilità di utilizzare mole super abrasive oltre a quelle standard. Completano il pacchetto un design compatto altamente ergonomico grazie all’armadio elettrico integrato che riduce notevolmente l’ingombro a terra. MS GROUP MECCANICA SCOTTI , da 50 anni riconosciuto nel mercato internazionale come produt- tore e fornitore di tecnologia per la precisione e la velocità di esecuzione delle lavorazioni meccani- che, ha sviluppato un particolare trascinatore dotato di un particolare sistema di presa autoforzante e costante in grado di sostenere e trascinare qualsiasi oggetto in lavorazione nei processi di rettifica, permettendo sempre una precisione millesimale che può spingersi fino allo zero micron. Trittico Scotti è differenziato in due tipologie produttive, una destinata alle lavorazioni di rettifica che permette tolle- ranze dallo zero, o prossime allo zero, ma mai superiori ai 2 micron, e l’altra destinata alle lavorazioni di tornitura che permette il risparmio della metà del tempo di lavorazione rispetto ai sistemi tradizionali. Ms Group Meccannica Scotti ha introdotto un cambiamento tecnologico evolutivo garantito da una nuova gestione imprenditoriale, una nuova mission ambiziosa, un nuovo logo. LT500 di MVM è una affilatrice/rettificatrice per dischi e controlame circolari fino a diamatro 500 mm, con nuovo PLC Siemens, con testa orientabile ad angolo di affilatura e piano magnetico rotante con variatore di velocità. Può lavorare sia con mola tangenziale sia con mola frontale. La versatilità di funzionamento, la praticità di regolazione della macchina, la facilità di utilizzo del PLC, la rigidità della struttura di base, e l’assenza di vibrazioni la rendono una macchina completa e professionale. I cicli di lavoro asportazione e spegnifiamma sono completamente automatici. È prevista la risalita della mola a fine ciclo per spegnersi lontano della lama ed evitare di bruciarla. Gli assi di lavoro sono motorizzati con motori passo-passo ed azionamenti e gestiti tramite PLC.

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