RMO_259
83 APRILE 2024 rmo ne più comune nel campo degli ingranaggi esterni è di 1.200 mm di diametro e va dal modulo 12 al modulo 52. Le mole profilate hanno in genere un diametro compreso tra 100 e 450 mm. TRASMISSIONE DI POTENZA OTTIMALE Solo una geometria degli ingranaggi perfettamente rettificata garantisce una trasmissione di potenza ottimale per un’elevata efficienza delle turbine eoliche e un funzionamento regolare. Le bruciature da rettifica non devono mai verificarsi, perché le forze che agiscono sul riduttore sono molto elevate e la rottura dei denti è molto costosa. L’alta precisione nella rettifica degli ingranaggi è un obiettivo assoluto per Klingelnberg e Krebs & Riedel. Aumen- ta la durata dei singoli componenti del riduttore e contribuisce in modo significativo alla riduzione dei costi di manutenzione e di produzione. Per ottenere la massima sinergia tra la rettificatrice e la mola, Krebs & Riedel presenta la mola Blue Moon TZ, una nuova mola di qualità superiore con una grana abrasiva model- lata con precisione, ed è in grado di ottimizzare il processo di la- vorazione con il supporto dei propri tecnici applicativi presso gli stabilimenti produttivi dei clienti in tutto il mondo. La mola Blue Moon TZ è caratterizzata da prestazioni di taglio molto elevate e da un volume di asportazione molto alto. “In al- cune prove, il tasso di asportazione (Q’w) è stato superiore a 30 mm³/mms”, afferma Sigurd De Ridder, Senior Application Engi- neer di Krebs & Riedel, che ottimizza i processi di rettifica per i clienti in tutto il mondo. E aggiunge: “I grani abrasivi stampati con precisione sono oggi lo stato dell’arte. Blue Moon TZ ha presta- zioni superiori a quelle delle altre grane abrasive di precisione presenti sul mercato. È autoaffilante, molto tagliente, microcristal- lina e ha una forma di barra trapezoidale allungata”. La struttura omogenea dei pori di Blue Moon TZ contribuisce a migliorare no- tevolmente l’intero sistema di raffreddamento durante il processo di rettifica. Grazie alla struttura aperta, l’intera mola viene imme- diatamente inondata dal liquido di raffreddamento. Anche in caso di asportazione estrema, il truciolo viene trasportato lontano dalla superficie di contatto. In questo modo si evita l’apporto di calore, che potrebbe causare danni termici all’ingranaggio. GARANTIRE MASSIMA QUALITÀ Sulla media di tutti i test effettuati sulle rettificatrici Klingelnberg Höfler Rapid 2500, Sigurd De Ridder ha ottenuto i seguenti risultati di rettifica: una rettifica più fredda e una maggiore durata dell’uten- sile, associata con tempi ciclo di rettifica fino al 30% più rapidi ri- spetto alle mole del concorrente di riferimento. La maggiore durata dell’utensile e le più elevate prestazioni di rettifica contribuiscono a ridurre il costo utensile per pezzo rettificato, mantenendo co- munque l’alta qualità di finitura richiesta sul profilo del fianco dente dell’ingranaggio rettificato. Inoltre, Sigurd De Ridder nei diversi test condotti con mole Blue Moon TZ ha messo a punto cicli di rettifi- ca stabili con intervalli di ravvivatura mola più lunghi in media del 25%, rispetto alle mole concorrenti. Un altro vantaggio addizionale con mola Blue Moon TZ è che gli impianti di rettifica hanno un con- sumo energetico inferiore dopo l’ottimizzazione. La produzione in serie di ingranaggi di grandi dimensioni richie- de molte ore per la movimentazione e il bloccaggio del pezzo, il ciclo di rettifica completo e il collaudo. Per la sicurezza e la convenienza economica del processo di lavorazione, è molto importante utilizzare una mola di qualità superiore con grana abrasiva modellata con precisione. Come la mola Krebs & Rie- del Blue Moon TZ. Su una macchina per la rettifica di ingranaggi Klingelnberg Höfler Rapid 2500, l’ottimizzazione con la Blue Moon TZ di Krebs & Riedel ha permesso di ottenere una rettifica più fredda e una maggiore durata dell’utensile.
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