RMO_259

74 rmo APRILE 2024 FOCUS AEROSPACE Il mercato dell’osservazione della Terra in Italia vale 230 milioni di euro nel 2023, con una crescita del 15% rispetto al 2022. La Space Economy deve ancora costruire un vero e proprio ecosistema. L’Italia è il quarto contribuente dell’European Space Agency con 580 milioni di euro (11,8%). Tecnologie propulsive, materiali innovativi e servizi in orbita: il 2023 è stato l’anno della corsa verso uno spazio sempre più sostenibile ELENA CASTELLO SPACE ECONOMY, CORSA AL SOSTENIBILE Lo scorso anno il mercato dei sevizi di osservazione della Terra nel nostro Paese ha proseguito la sua crescita e ha raggiunto i 230 milioni di euro, +15% rispetto al 2022. Il settore spaziale di- venta sempre più strategico in Italia, per le sue implicazioni sullo sviluppo tecnologico ed economico anche in settori tradizional- mente distanti. Alla filiera spazio italiana sono riconosciute alte competenze tecnologiche nei diversi ambiti (osservazione della Terra, comunicazione satellitare, navigazione satellitare ed esplo- razione spaziale) e un’integrazione su tutta la value chain. Ma per la creazione di un mercato nazionale sostenibile e competi- tivo sul piano internazionale è necessaria la creazione di un vero ecosistema che, al momento, risulta ancora in uno stadio embrio- nale rispetto a quelli di altri Paesi, quali Stati Uniti e Francia. La scelta fatta nella distribuzione dei fondi Pnrr in primis agli attori dell’Upstream ha voluto così essere una spinta importante ad una crescita di tale comparto in una logica di integrazione con gli altri attori della filiera a valle e alla ricerca di una sostenibilità di merca- to nel medio-lungo periodo. Sul piano della politica industriale, il Pnrr non costituisce quindi un fattore di significativo cambiamen- to, ove si registra invece una forte continuità col passato: strategia di investimento technology-push e focus sul mercato dei servizi istituzionali e per la difesa. Sono alcuni risultati della ricerca dell’Osservatorio Space Eco- nomy della School of Management del Politecnico di Milano.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz