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FOCUS AEROSPACE 58 rmo APRILE 2024 convenzionali come stampaggio, forgiatura e fusione. Gran parte del materiale è finito come rifiuto. La produzione additiva consente lo sviluppo rapido di prototi- pi, che normalmente richiede molto tempo nell’industria aero- spaziale. Con il software di progettazione, gli utenti possono apportare miglioramenti al prototipo con un clic del mouse. La stampante 3D è quindi in grado di produrre il nuovo pro- totipo nel giro di poche ore. Con i metodi di produzione con- venzionali, la produzione di alcune di queste geometrie com- plesse non sarebbe possibile o richiederebbe fino a diverse settimane o mesi. PER ELICOTTERI ED AEREI L’azienda aerospaziale Airbus Helicopters utilizzerà le stam- panti 3D Trumpf per produrre componenti per i suoi elicotteri e per gli aerei della società madre Airbus. Airbus Helicop- ters sta espandendo le sue capacità di produzione additiva con un nuovo centro di stampa 3D a Donauwörth, in Germa- nia. Trumpf fornisce le macchine per la stampa 3D in metal- lo. “Con processi di produzione innovativi, stiamo lavorando agli elicotteri del futuro a Donauwörth. Tra le altre cose, la stampa 3D aiuta a ridurre il peso dei componenti”, ha affer- mato Helmut Färber, Site manager di Airbus Helicopters a Do- nauwörth . Ciò aiuta gli operatori aerei a ridurre il consumo di carburante e quindi ad abbassare i costi. Può anche aiutare a ridurre le emissioni di CO2 durante il volo. Airbus Helicopters utilizzerà il processo di stampa 3D per produrre componenti per il CityAirbus a propulsione elettrica, l’elicottero sperimen- tale Racer ad alta velocità e gli aerei passeggeri Airbus A350 e A320, tra gli altri. “Con il suo know-how produttivo, Trumpf è un partner affida- bile per l’industria aeronautica di tutto il mondo. I nostri si- stemi di stampa 3D sono una tecnologia chiave sulla strada verso un volo sostenibile e riducono la dipendenza da lun- ghe catene di fornitura”, afferma Richard Bannmüller, CEO di Trumpf Laser e tecnologia di sistema. La produzione additiva consente di stampare interi assiemi come un unico compo- nente. Ciò consente di risparmiare peso. Allo stesso tempo, i componenti sono molto stabili e soddisfano i severi requisiti di sicurezza dell’industria aeronautica. Airbus Helicopters utilizza le stampanti 3D di Trumpf per produrre componenti strutturali in titanio e alluminio ad alta resistenza. “La produzione additiva consente di risparmiare materie prime costose e può ridurre i costi di produzione nel settore aeronautico. Le stampanti 3D utilizzano solo il mate- riale di cui i progettisti hanno effettivamente bisogno per i loro componenti e che finisce per decollare sull’aereo”, ha affer- mato Bannmüller. Gli utenti della stampa 3D possono anche riutilizzare la polvere metallica inutilizzata. I processi di pro- duzione convenzionali, invece, richiedono fino a dieci volte più materie prime rispetto al prodotto finale. Pertanto, durante la macinazione o la cippatura, gran parte della materia prima finisce per essere scartata. La TruPrint 5000 è una macchina per stampa 3D semiautomatica ad alta produttività. Con caratteristiche come un preriscaldamento a 500 °C opzionale e la dotazione Fullfield Multilaser con tre laser in fibra Trumpf da 500 W, la macchina è attrezzata per le applicazioni industriali più esigenti. TruPrint 5000 lavora componenti di alta qualità in diversi materiali metallici con rapidità e affidabilità, soddisfacendo gli elevati requisiti di qualità imposti nella costruzione di utensili e stampi anche tramite stampa 3D su piastre Preform, nell’industria aeronautica e aerospaziale nonché nella tecnica medicale. In alternativa, l’intera catena di processo può svolgersi in atmosfera inerte: setacciatura, stampa, raffreddamento, depolverizzazione. Grazie all’opzione Preforma, TruPrint 5000 supporta la produzione di componenti ibridi. A tale scopo, le strutture dei componenti da produrre in modo additivo vengono precedentemente lavorate meccanicamente e posizionate su una piastra preformata che permette di riprendere in stampa 3D solamente le zone in cui tale processo apporta vantaggi significativi. La TruPrint 3000 è una macchina universale di formato medio (LMF/PBF/LPBF) con gestione industriale di pezzi e polvere. Con la stampante 3D per metallo TruPrint 3000 ricevete infatti anche l’opzione Fullfield Multilaser con due laser da 500 W o da 700 W di Trumpf. Il monitoraggio e la calibratura automatici del Multilaser durante il job di costruzione permettono di ottenere la migliore qualità per componenti Multilaser stampati. Gli ultimi sviluppi di Trumpf in merito al flusso del gas inertizzante aumentano ulteriormente la qualità dei componenti e la riproducibilità dei pezzi. L’opzione Melt Pool Monitoring permette di analizzare la temperatura di ogni singola pozza di fusione creata dal laser, ottenendo di conseguenza un report specifico che può essere utilizzato come benchmark nella produzione di pezzi complessi. Si possono così soddisfare i requisiti delle normative più stringenti, come ad esempio quelli nel settore medicale. Con un volume di costruzione di 300 mm di diametro e 400 mm di altezza, TruPrint 3000 trova impiego in svariati settori. È possibile scegliere tra l’estrazione del componente interna o esterna in base alle dimensioni e alla complessità dei componenti, alle preferenze nel flusso di lavoro e ai volumi di produzione: il tutto con la protezione del gas inerte. L’estrazione esterna permette di ripartire subito con il job successivo evitando quindi i tempi morti di produzione legati all’estrazione del componente stampato. TRUPRINT 5000 E TRUPRINT 3000 In foto, la TruPrint 5000 accanto alla TruPrint 3000.
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