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49 APRILE 2024 rmo moderni ora raggiungono un rapporto di diluizione di circa 10:1, i motori più vecchi operano ancora a valori di 5:1. I motori futuri dovrebbero raggiungere un rapporto di diluizione di 15:1, ren- dendoli significativamente più economici e più silenziosi. PROGRESSO TECNICO Il trasporto di passeggeri e merci per via aerea è imprescindi- bile, anche se la crisi del Coronavirus è stata responsabile di un crollo massiccio. Nel 2019, secondo l’associazione tede- sca del trasporto aereo (BDL), sono stati in totale 248 milioni i passeggeri in arrivo e in partenza negli aeroporti tedeschi, e sono state gestite più di 4,9 milioni di tonnellate di merci ae- ree. È difficile prevedere quanto ci vorrà prima che queste ci- fre saranno raggiunte di nuovo dopo la crisi. Che torneranno a crescere, è fuori discussione. Per il futuro dell’aviazione sono decisivi sia gli aspetti economici che quelli ecologici. L’obiet- tivo principale è ridurre il consumo di carburante e l’emissione di sostanze inquinanti e rumore. A riguardo Acare (Advisory Council for Aeronautics Research in Europe), un organismo consultivo europeo con membri della Commissione Europea e dell’industria aerospaziale, ha nominato obiettivi di sviluppo concreti nell’ambito della sua strategia di ricerca e innovazio- ne: Secondo il ‘Flightpath 2050’, le emissioni di CO 2 devono essere ridotte del 75% e le emissioni di NOx del 90% per chi- lometro passeggero entro il 2050. L’Acare chiede una riduzio- ne dell’inquinamento acustico pari al 65%. Per raggiungere questi obiettivi, gli sviluppatori di aerei e mo- tori stanno lavorando per migliorare l’aerodinamica e il peso degli aerei, il carburante e i motori. Questi offrono attualmente il maggior potenziale per raggiungere le cifre ambiziose. Due parametri fisici sono particolarmente rilevanti qui: l’efficienza di spinta e l’efficienza termica. I nuovi sistemi a bassa pres- sione aiutano ad aumentare il rapporto di diluizione e quindi a generare più spinta con un consumo inferiore. Gli sviluppa- tori stanno raggiungendo i limiti teorici dell’efficienza termica anche attraverso pressioni più elevate, temperature o efficien- ze dei componenti, con l’aiuto di nuovi tipi di motori principa- li - dove le temperature superano i 2.000 gradi Celsius. Per ridurre il rumore, variano, tra l’altro, la forma e il numero delle singole pale della ventola. CARICHI IN COSTANTE AUMENTO Geometrie più complesse, pressioni più elevate e temperature più critiche - ogni aumento dell’efficienza del motore significa anche un maggiore carico sui componenti del motore e quindi sui materiali e sui processi di produzione. La Maschinenfabrik Berthold Hermle AG è nota per produrre macchine fresatrici e centri di lavorazione di alta precisione. Nel 2010, lo speciali- sta della lavorazione ha introdotto la sua prima macchina MT (Mill-Turn), la C 42 U MT. “Questa è stata la scintilla iniziale per il nostro grande ingresso nel settore aerospaziale - ricor- da Martin Wener, responsabile del Key Account Management di Hermle -. In precedenza, non ci siamo concentrati partico- larmente su questo settore, anche se naturalmente le nostre fresatrici erano già state utilizzate dai produttori di motori”. At- traverso la tecnologia MT, la Hermle ha ampliato la sua base di utenti e ora si rivolge anche agli sviluppatori di motori, così che oggi un valore percentuale a due cifre del fatturato totale viene generato con la divisione aerospaziale. Wener vede un segreto del successo nel concetto di macchi- na: “Possiamo orientare il corpo che stiamo sottoponendo a tornitura. Questo ci dà un enorme vantaggio rispetto ai torni convenzionali”. È così perché l’inclinazione simultanea per- mette agli utenti di utilizzare utensili più corti e quindi più rigi- Con la C 42 U MT dynamic, tornitura trocoidale nella lavorazione del contorno interno di un carter del motore. Fresata con precisione dal pieno: una girante in titanio su un C 42 U MT dynamic. Nella pagina accanto, geometrie complesse e componenti di grandi dimensioni come questo modulo ventola: entrambi gestiti dal C 62 U MT dynamic.

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