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48 rmo APRILE 2024 FOCUS AEROSPACE Ridurre il consumo di carburante, le emissioni e, ancor di più, la rumorosità: negli aerei i propulsori hanno un ruolo decisivo. Geometrie complesse, materiali ad alta resistenza e monitoraggio del processo senza soluzione di continuità sono cruciali per la sicurezza e il progresso nella produzione. Con le varianti Mill-Turn dei suoi centri di lavoro ad alte prestazioni, Hermle soddisfa gli elevati requisiti di produzione per i componenti del motore simmetrici alla rotazione, come i blisk STEFANO SORESINA TORNITURA FRESATURA PER COSTRUIRE MOTORI ‘Ruotare’ è il comando nella cabina di pilotaggio non appena la velocità, e quindi la portanza, sono sufficienti a superare la gravità. Il presupposto iniziale per riuscirci è il profilo dell’ala destra. Ma il fattore decisivo è il flusso dell’aria intorno all’a- ereo che è generato solo dalla spinta assicurata dai motori. Dalla metà del 20° secolo, i motori a reazione a doppio flusso, chiamati anche turboventole o motori di bypass, sono i più uti- lizzati sugli aerei e funzionano secondo il principio della rea- zione contraria. Ciò prevede che a monte del compressore e della camera di combustione sia presente una ventola di dia- metro significativamente più grande, la ruota a pale, visibile dall’esterno. Questa spinge gran parte dell’aria di alimentazio- ne oltre il motore principale e genera così la spinta. La ventola è azionata dal motore principale, che quindi ha solo una pic- cola percentuale della spinta totale. I motori moderni funzionano attraverso diversi alberi e un cam- bio per disaccoppiare il numero di giri della ventola dalla turbi- na. Lo sviluppo e l’ottimizzazione del motore a turboventola han- no portato enormi progressi in termini di efficienza di carburante e prestazioni. Un fattore importante qui è il cosiddetto rapporto di diluizione tra i flussi di massa d’aria del flusso di bypass, che gira intorno alla turbina, e il flusso del nucleo. Mentre i motori

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