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42 rmo APRILE 2024 Era attesa da tempo ed è entrata in vigore domenica 18 febbra- io la normativa UE che regolamenta l’immissione sul mercato delle batterie e la gestione dei suoi rifiuti. Il nuovo Regolamento 2023/1542, in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dallo scorso 17 agosto 2023 (n. L191), stabilisce quali siano i requisiti in mate- ria di sostenibilità, sicurezza, etichettatura, marcatura, messa in servizio e informazioni generali in merito alla gestione di batterie e dei loro rifiuti all’interno dell’Unione. Un pacchetto di regole che rappresenta, di fatto, la prima normativa a livello europeo che prende in esame l’intero ciclo di vita delle batterie: aspetti di ap- provvigionamento, produzione, modalità di utilizzo, con particola- re riferimento alle buone pratiche, molto stringenti, sulla durata di vita e il riciclo delle batterie. I COMMENTI DI ANIE La federazione Anie Confindustria sottolinea con favore il valore aggiunto che questa normativa costituisce per il settore: “Il nuovo regolamento batterie - dichiara il presidente, Filippo Girardi - defi- nisce un quadro legislativo stabile e di lungo termine per i produt- tori di batterie e i loro fornitori. Ciò impone degli ‘impegni’ in fase di produzione, ma non solo: l’industria delle batterie è chiamata ad affrontare regole e nuovi obblighi con un altissimo livello di ambizione e con implicazioni importanti in tema di approvvigio- namento delle materie prime, attuando un adeguato processo di ‘due diligence’. Ovvero, la messa in atto da parte del produttore di batterie di un sistema di gestione, che sia verificato ed ispezio- nato da enti terzi notificati, per valutare, identificare, prevenire e affrontare i rischi sociali e ambientali, effettivi e potenziali, corre- lati all’approvvigionamento, alla lavorazione e al commercio delle materie prime necessarie per la produzione di batterie. Principio guida sarà inoltre quello della progettazione sostenibile, in termini di specifici requisiti sulla durata, sulla riciclabilità e il riutilizzo delle batterie, approccio al quale già da tempo le imprese hanno aderi- to con convinzione”. Sebbene il regolamento dia specifiche indicazioni attuative e di ‘governance’, Anie Confindustria non può non rilevare alcune criti- cità: “Il regolamento - conclude il presidente - non solo è estrema- mente complesso, essendo condizionata la sua completa attua- zione alla pubblicazione di diversi atti di legislazione secondaria, ma è indubbio che i numerosi adempimenti previsti richiederanno alle imprese nazionali ed europee di mettere in campo investi- menti importanti per adeguare i propri prodotti e i propri processi. Diventa a maggior ragione strategico rafforzare le azioni di tutela dell’industria europea delle batterie, sempre più centrale per sup- portare il percorso di decarbonizzazione delle reti energetiche, della mobilità e dell’industria nazionale ed europea, salvaguardan- done il livello di competitività rispetto a competitor extra UE, anche con adeguate iniziative di sorveglianza sul mercato comunitario”. Domenica 18 febbraio è entrata in vigore la normativa comunitaria che regolamenta l’immissione sul mercato delle batterie e la gestione dei suoi rifiuti. Secondo Anie Confindustria, la normativa si inserisce nel quadro delle tecnologie che favoriranno la transizione energetica AL VIA LA NORMA UE SULLE BATTERIE IN BREVE

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