RMO_259

IN BREVE 38 rmo APRILE 2024 Il mismatch tra domanda e offerta di la- voro è costato all’Italia 38 miliardi di euro solo nel 2022. L’attuale offerta formativa complessiva potrebbe riuscire a soddi- sfare solo il 60% della domanda poten- ziale nel prossimo quinquennio, con una carenza di laureati in discipline Stem stimata in circa 6.000 unità l’anno, con picchi particolarmente critici nell’ambi- to della meccatronica, come rilevato dal report di Unioncamere sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e profes- sionali in Italia (2023-2027). È evidente come sia necessario un coin- volgimento attivo nel percorso formativo dei giovani studenti da parte delle azien- de, in quanto futuro sbocco professio- nale per migliaia di neodiplomati e ne- olaureati. Ed è partendo da queste pre- messe che Fanuc Italia ha partecipato anche quest’anno alla fiera Didacta, la manifestazione dedicata all’innovazione nel mondo della scuola che si è tenuta a Firenze alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 marzo. LE INIZIATIVE IN FIERA Protagonisti dello spazio espositivo di Fanuc sono stati il laboratorio di roboti- ca e automazione e il corso certificato di programmazione robotica di Fanuc e Sanoma, casa editrice di riferimento a livello europeo nel settore scolastico ed educational. La sinergia tra la cella robotizzata, che comprendeva un robot industriale Fanuc ER-4iA e il software di simulazione offline RoboGuide, e il corso di 40 ore teoriche e pratiche che porta al conseguimento della certificazione in programmazione robotica, ha permesso agli studenti di diventare tecnici della robotica, ovve- ro figure professionali che gestiscono, controllano e manutengono i robot sulle linee produttive. “Il percorso ideato da Fanuc e Sanoma è funzionale e innovati- vo, in quanto abbina alla formazione fat- ta di lezioni in presenza con i docenti e sessioni di e-learning una serie di eser- citazioni pratiche stimolanti che com- prendono anche una piattaforma immer- siva con elementi di gamification - spie- ga Mirko Cazzaniga, Education Busi- ness Developer di Fanuc Italia -. Il nostro obiettivo è quello di portare i robot tra i banchi di scuola e diffondere la cultura dell’automazione in ambito scolastico contribuendo a scardinare il pregiudizio di una scuola lontana dalla realtà e poco attrattiva per le nuove generazioni”. Fanuc ha illustrato a studenti e docenti i vantaggi di questa iniziativa nel corso degli appuntamenti live presso il proprio stand ‘Laboratori Fanuc di CN e robotica per le scuole, percorso di certificazione delle competenze nel campo della ro- botica’. I seminari hanno presentato le nuove tecnologie didattiche Fanuc EDU per il mondo della scuola e introdotto la novità del corso certificato di program- mazione a Controllo Numerico, che an- drà ad affiancare la certificazione in pro- grammazione robotica con questa nuo- va competenza. “Un ulteriore stimolo che metteremo in campo per avvicinare i ragazzi al mon- do della produzione industriale sono le Olimpiadi di Fanuc, una competizione dove verrà premiato il talento dei giovani partecipanti che si distingueranno nella programmazione di robot e di controlli numerici”, afferma Cazzaniga. Dopo il debutto dello scorso anno, la nuova edi- zione delle Olimpiadi di Fanuc si terrà il 13 e 14 maggio presso la sede italiana di Lainate (MI). I ROBOT AVVICINANO SCUOLA E AZIENDE In occasione della fiera Didacta, Fanuc Italia ha presentato il percorso di certificazione delle competenze realizzato in collaborazione con Sanoma. Dopo il debutto dello scorso anno, la nuova edizione delle Olimpiadi di Fanuc si terrà il 13 e 14 maggio presso la sede italiana di Lainate (MI) Mirko Cazzaniga è Education Business Developer di Fanuc Italia.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz