RMO_259

17 APRILE 2024 rmo tività, benessere e qualità del lavoro, migliorando la competitivi- tà. Con il lean manufacturing si facilita l’operatore nei suoi com- piti manuali, fornendo i materiali in maniera più ergonomica. Pur continuando a servire le aziende che richiedono manipolatori, cobot e AGV, mercati in cui siamo presenti da moltissimi anni e che continuano a essere in forte crescita, grazie alle nuove isole integrate di automazione che potremo fornire saremo in grado di entrare in ambiti applicativi nuovi per noi, in cui è pre- sente un tipo di automazione molto più spinta e dove l’operato- re è meno presente. Penso sicuramente a settori caratterizzati da oggetti più ripetitivi e cicli di produzione più elevati, come ad esempio il bianco o i consumer goods. Potendo però entrare anche in reparti di nostri clienti esistenti dove vi è la necessità di una automazione più spinta, e dove fino ad oggi eravamo attivi solo laddove era comunque presente l’operatore”. Franceschini rimarca anche la possibile apertura di un altro nuovo mercato molto importante, che riguarda nello specifico la mobilità all’interno della fabbrica, non più applicata solo ai se- mi-lavorati, come bancali e pallet, ma agli stessi asset produtti- vi. Prospettando uno scenario in cui un’isola di produzione può venire sviluppata non più come un tipo di automazione robotica tradizionale fissa, ma mobile, potendo essere spostata all’inter- no della fabbrica laddove è richiesto per avere un miglior ritor- no dell’investimento. Puntando moltissimo quindi sulla robotica mobile, che oggi aumenta la propria flessibilità in maniera un tempo impensabile grazie a tutta una serie di asset quali la vi- sione 3D, l’Intelligenza Artificiale e l’integrazione. IMPLEMENTAZIONE PROGRESSIVA Due saranno infine sostanzialmente i prossimi passi nel percor- so di consolidamento delle due realtà che porta alla nascita di Indeva SysDesign. A partire da una prima fase di trasferimento di know-how, prodotti e competenze di Indeva Cobotics nella nuova entità, relativamente quindi al cobot Doosan e agli AGV di progettazione e produzione di Indeva. Si procederà poi con una fase di introduzione della proposta di Indeva SysDesign, che comporterà attività di formazione della rete vendita di In- deva, accompagnate da una serie di iniziative di marketing e comunicazione per far conoscere le nuove opportunità aperte dall’operazione anche verso clienti attuali e potenziali sul mer- cato. L’introduzione avverrà in maniera progressiva su diverse aree geografiche e filiali, in modo da garantire una crescita del business che sia gestibile e sostenibile, con l’apertura dei mer- cati in maniera selettiva e progressiva nei mesi a venire. Questo in funzione delle possibilità di costruire ed erogare la necessa- ria formazione, onde poter contare su personale qualificato sul- le nuove tecnologie nelle diverse filiali Indeva e nelle strutture esistenti nei diversi Paesi. Con l’obiettivo di essere presenti con il nuovo concetto di integrazione su tutta la rete vendita Indeva entro un paio di anni. Un pallettizzatore e dei manipolatori all’opera.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz