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99 MARZO 2024 rmo La serie TM LEADWELL (distribuita in Italia da JOBS , divisione FFG Distribution) offre una concreta so- luzione alle necessità di lavorazione multitasking. La struttura della macchina, completamente in ghisa, è quella di un centro di lavoro a montante mobile sulla quale vengono applicati il mandrino di tornitura e, a seconda della configurazione, il contro mandrino o la contropunta. Questa soluzione permette una com- pleta ortogonalità tra gli assi X-Y-Z per garantire la massima precisione, soprattutto nella lavorazione di superfici complesse. La testa si compone di un elettromandrino a 12.000 giri e 45 kW con attacco Capto C6 o, in alternativa, HSK63T. Lo stesso dispone di un sistema aggiuntivo di bloccaggio a tripla corona. Analogo sistema viene montato sul polso asse B con una coppia massima di 3.000 Nm per assicurare la massima rigidità durante le operazioni di tornitura. Il magazzino utensili può arrivare fino a 120 postazioni. Il controllo numerico è il nuovissimo Sinumerik ONE che offre un’interfaccia semplificata uomo-macchina e dispone di un software interno di programmazione semplificata. Grazie alla piattaforma Smart Manu- facturing la macchina può essere integrata con i più moderni sistemi di monitoraggio della produzione. AC52TMY 5000 è la macchina PIETRO CARNAGHI con capacità di tornire, fresare fino a 5 assi in continuo, e alesare con dedicate teste a sfacciare a controllo numerico, pezzi di grandi dimensioni, fino a 5200 mm di diametro, con altezze del componente fino a 5.300 mm. Come tutte le macchine Pietro Carnaghi, tutti gli assi lineari sono sostenuti da tasche idrostatiche, al fine di avere una macchina stabile, rigida sotto le più severe forze di taglio, ma allo stesso tempo, precisa e dinamica nonostante le masse in gioco. Il cuscinetto della macchina, meccanico, appositamente studiato da Pietro Carnaghi sulla base dell’applicazione del cliente, grazie all’esperienza maturata nei 101 anni di attività, è in grado di supportare componenti fino a 150 t di peso. Il Ram, realizzato con acciaio forgiato e di sezione generosa (400 x 400) ha una estensione fino ad un massimo di 3200 mm, per raggiungere il fondo dei componenti del cliente, senza compromessi con le capacità di lavorazione della macchina in relazione ai setup de- finiti dal cliente. Cambio utensili e cambio accessorio automatico, uniti alla capacità di lavorare con alta pressione fino a 350 bar, completano la configurazione di questo tornio verticale Multitasking. Linea Spindle di SALA offre un’ottima alternativa ai plurimandrini tradizionali in casi di produzione di medi volumi. Se un’azienda produce famiglie di pezzi con lotti medi o piccoli, invece di grandi quantità di pezzi identici, è necessario effettuare riattrezzaggi frequenti. Il plurimandrino tradizionale diventa pro- blematico in questi casi, richiedendo tempi di attrezzaggio lunghi che causano tempi morti e costi. Linea Spindle, il plurimandrino lineare a mandrini verticali contrapposti, consente di passare dalla produzione di un pezzo ad un altro in 15 min. In un tour partito dalla AMB a Stoccarda fino alla EMO ad Hannover, Sala ha presentato LS22: l’ultima evoluzione di Linea Spindle, il plurimandrino ideale per settori come idraulica, pneumatica, raccordi e valvole, dove l’esigenza di flessibilità ha preso il posto della necessità di una produttività molto spinta ma poco flessibile. Migliore accessibilità: il design innovativo offre un accesso ottimizzato alle diverse parti della macchina, semplificando le operazioni di manutenzione e riattrezzaggio. Bin picking con robot integrato: è possibile integrare un robot sul retro della macchina per creare un sistema di carico con bin picking. I centri di tornitura verticale VTC di SORALUCE sono estremamente rigidi. Gli elementi principali della macchina come il basamento, il montante e la traversa sono interamente costruiti in ghisa garantendo un alto grado di stabilità alla macchina nella sua totalità. La RAM è realizzata in acciaio forgiato e nor- malizzato, temprata ad induzione e rettificata. La serie VTC è stata ottimizzata per conseguire risultati di lavorazione eccellenti in termini di tolleranze dimensionali e finitura superficiale, ottenendo il migliore posizionamento degli assi X, Z e C. I componenti strutturali della macchina (100% in ghisa) e il design del VTC offrono una elevata stabilità geometrica durante le variazioni di temperatura. Soraluce ha sviluppato la gamma VTC 5000-6000- 8000 per soddisfare le richieste del mercato di centri di tornitura verticale dotati di diametri di grandi dimensioni. Il mandrino principale è guidato dal motore attraverso due sca- tole cambio ‘epicicloidali’. Il movimento al mandrino è trasmesso attraverso un sistema pignoni corona dentata. Il mandrino è costruito di ghisa o acciaio, a seconda della velocità di tornitura richiesta. Le cave a T permettono di bloccare un’ampia gamma di pezzi differenti, con 4 o 8 staffe. Il mandrino automatico consente di bloccare rapidamente e facilmente un pezzo. Inoltre, la forza di bloccaggio delle staffe è controllata per adeguare la forza di bloccaggio per ciascun pezzo.

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