RMO_258
97 MARZO 2024 rmo BENTIVOGLIO MAKE &TRADE presenta il tornio a tre guide Magic Three per lavorazioni medio/pesanti con passaggio lunetta indipendente rispetto al carro di lavoro che scorre su guide parallele. Il carro è so- stenuto da un doppio prisma a ‘V’ (più terza guida d‘appoggio) rispetto alla linea mandrino-contropunta che presenta una guida piana e una guida a V e può essere arricchita da una soluzione con lunette motorizzate, indipendenti e/o in ciclo manuali o idrauliche ed eventualmente a scomparsa. Il bancale è in un’unica fusione monolitica a terra. Il baricentro è estremamente ribassato il che conferisce grande rigidità così da poter lavorare diametri importanti senza penalizzare la velocità di rotazione testa, per poter, al caso, lavorare anche diametri ridotti. Unica nel suo genere per questa tipologia di macchinari è l’accessibilità per l’operatore: la sezione del bancale presenta la prima guida ribassata così da poter accedere, su di una griglia di sostegno in totale sicurezza, all’interno del macchinario opportunamente configurato in modalità ‘setting’ per effettuare, ad esempio, misurazioni e controlli di processo. Possibilità di applicazione tramite cambio pallet semiautomatico e agganci idraulici montante di fresatura con asse Y da 280 a 500 mm con asse B tramite tavola girevole oppure tramite testa birotativa indexata o millesi- male. Oppure testa a rettificare o supporto bareno secondo esigenze specifiche. Fra le esigenze maggiormente evidenziate è l’aumento della precisione dei pezzi sia in termini di tolle- ranze dimensionali che geometriche. In particolar modo articoli che richiedono concentricità elevate fra ‘lati opposti’ devono essere lavorati con pezzo in rotazione. Per questo BTB TRANSFER ha introdotto sistemi di tornitura con unità tornio integrate nella macchina. Queste unità sono dei veri e propri torni, con pinza oppure autocentrante, che dopo una prima fase di lavorazione a pezzo fermo, lo serrano in maniera automatica, lo estraggono dalla morsa ed una volta messo in rotazione eseguono torniture vere e proprie. Per rispettare le produttività tipicamente alte della macchina transfer sono state realizzate macchina con due fino a quattro torni integrati. Queste unità possono essere anche dotate di utensili gemelli, specialmente per la lavorazione di acciai, anche inox, al fine di aumentare l’efficienza globale del sistema e quindi la redditività. In aggiunta a queste soluzioni ‘miste’, BTB realizza anche macchine di tornitura vere e proprie dove il pezzo è sempre in rotazione. Si tratta della linea Vertilathe. BUFFOLI TRANSFER presenta la famiglia di macchine Trans-BAR per la tornitura di precisione. Queste macchine offrono tempi di ciclo minimi, rapidità nell’attrezzamento, versatilità, risparmio energetico e un approccio ecologico in linea con gli standard 5.0. La famiglia Trans-BAR è progettata per vari settori industriali, inclusi valvolame, automotive, serrature e aeronautica. Queste macchine combinano velocità, flessibilità, precisione ed efficienza, e sono particolarmente efficaci nella lavorazione di acciaio inox e ottone senza piombo, anche in modalità totalmente a secco, offrendo vantaggi ecologici ed energetici significativi, in linea con i progetti 5.0. La Trans-BAR si distingue per versatilità, essendo capace di ge- stire un’ampia gamma di operazioni e di essere riattrezzata in meno di un’ora. Questo la rende ideale per la lavorazione di lotti di varie dimensioni e forme, anche per alcune migliaia di pezzi. Dal punto di vista dell’ingegneria, le macchine Trans-BAR si caratterizzano per precisione ed accuratezza, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, come i mandrini ad alta velocità, che garantiscono lavorazioni di estrema preci- sione e risultati consistenti e affidabili. Trans-BAR eccelle nell’ottimizzare i processi produttivi e ridurre la manipolazione manuale, contribuendo a minimizzare i costi per pezzo e migliorare la redditività. Tra i torni paralleli a CNC conversazionale offerti da COMEV la macchina Picodue serie evo è uno dei modelli di punta della produzione. Disponibile in quattro grandezze (260, 300, 350, 400) è un tornio potente, ma allo stesso tempo versatile e completo negli allestimenti. La testa del tornio è costituita da una fusione monoblocco estremamente rigida e alloggia il mandrino montato su cuscinetti di altissima precisione. L’albero mandrino cementato, temprato e finemente rettificato è praticamente esente da manutenzione, grazie alla lubrificazione a vita fatta con grasso speciale ed è alloggiato in una fusione termicamente stabile. Gli assi X e Z, dotati di viti a ricircolo di sfere rettificate ISO 5 precaricate a gioco 0 e montate su cuscinetti di precisione, hanno i relativi motori in asse alle viti stesse per garantire alta dinamica e rigidità.. La lubrificazione delle viti e delle guide è garantita da una pompa ad alta pressione con distribuzione multipunto e valvole dosatrici che garantiscono una distribuzione uniforme dell’olio ed una bassa contaminazione del refrigerante. Il gruppo carri ben dimensionato risulta rigido e stabile nelle varie lavorazioni, dotato di coda di rondine supplementare per ricevere supporti o accessori e tutti i tipi di torretta possibile. La coda di rondine del carro è temprata ad induzione e rettificata con carrello trasversale rettificato e finemente raschiettato a mano. Le guide di scorrimento che agiscono sul banco sono dotate di materiale antifrizione incollato ed avvitato, rettificato e raschiettato.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz