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44 rmo MARZO 2024 Il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia cresce in maniera impetuosa. Nel 2023 ha segnato un aumento del 52%, raggiun- gendo il valore di 760 milioni di euro, dopo che già nel 2022 ave- va registrato una crescita del 32% rispetto all’anno precedente. Sei grandi imprese italiane su dieci hanno già avviato un qualche progetto di Intelligenza Artificiale, almeno a livello di sperimenta- zione, ma ben due su tre hanno già discusso internamente delle applicazioni delle Generative AI e tra queste una su quattro ha av- viato una sperimentazione (il 17% del totale). Gli impatti sul mon- do del lavoro saranno molto significativi. Già oggi, in Italia, l’Intelli- genza Artificiale ha un potenziale di automazione del 50% di ‘posti di lavoro equivalenti’ (l’equivalente in posti di lavoro della somma del tempo impiegato in singole attività che possono essere affidati alle macchine), ad oggi realizzato in minima parte, considerando anche che il ruolo dell’AI è più di supporto che di vera e propria sostituzione. Ma da qui a 10 anni, le nuove capacità delle macchi- ne potrebbero svolgere il lavoro di 3,8 milioni di persone in Italia. Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, presentata recentemente. IMPLEMENTAZIONE DELLE IMPRESE Il 90% del mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia è dovuto alle grandi imprese. Il resto è suddiviso in modo equilibrato tra PMI e Pubblica Amministrazione. La quota più significativa del mer- cato dell’Intelligenza Artificiale italiano (29%) è legata a soluzioni per analizzare ed estrarre informazioni dai dati (Data Exploration & Prediction, Decision Support & Optimization Systems). Il 27% è per progetti di interpretazione del linguaggio, scritto o parlato (Text Analysis, Classification & Conversation Systems). Il 22% per algoritmi che suggeriscono ai clienti contenuti in linea con le singole preferenze (Recommendation Systems). Il 10% analisi di video ed immagini, 7% Process Orchestration Systems, il 5% Ge- nerative AI. Il 61% delle grandi imprese ha all’attivo, almeno al livello di speri- mentazione, un progetto di Intelligenza Artificiale, mentre si scen- de al 18% tra le PMI (+3 punti percentuali rispetto al 2022). L’a- dozione nelle imprese è sostanzialmente stabile rispetto al 2022. Le aziende che avevano già avviato almeno una sperimentazione proseguono e accelerano. Nelle aziende in ritardo, sono invece rari i casi in cui l’avvento della Generative AI ha già dato vita ad una sperimentazione. Il 37% delle grandi realtà che non hanno progetti all’attivo ha intenzione di attivarli nei prossimi 12 mesi e si moltiplicano le iniziative di workshop ispirazionali/formativi sul te- ma. Circa due grandi aziende su tre hanno discusso internamen- te delle applicazioni delle Generative AI, tra queste una su quattro ha avviato una sperimentazione (il 17% del totale, dunque). D’al- tro canto, soltanto il 7% delle piccole e medie imprese sta rifletten- do su potenziali applicazioni e solo il 2% ha concretamente attiva- to almeno una sperimentazione. IL MERCATO DELL’AI IN CRESCITA RECORD Entro dieci anni la nuova automazione sostituirà 3,8 milioni di posti di lavoro equivalenti. Il mercato dell’IA raggiunge 760 milioni di euro, la Generative AI è al 5%. Sei grandi imprese su dieci hanno già avviato almeno un progetto di AI, solo il 18% delle PMI. Sono tra i risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano IN BREVE

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