RMO_258

STRATEGIE 34 rmo MARZO 2024 inserite delle nuove linee di prodotto per poter differenziare e ampliare l’offerta di teste angolari, come la linea ad alta velo- cità con motori elettrici e ad aria. Decisive per il successo dei prodotti dell’azienda furono quindi la forte capacità di custo- mizzazione e la versatilità delle teste angolari Alberti, in gra- do di prestarsi altrettanto bene a lavorazioni di fresatura, ma- schiatura e foratura, a differenza delle altre tecnologie presenti sul mercato. L’azienda, che dapprima impiegava circa 15 persone, dotata di un’officina con un considerevole parco macchine, si trasfe- risce quindi nella nuova sede di Saronno, in un’area molto più grande con una superficie di 4.000 m 2 , e uno spazio produtti- vo in grado di accogliere sempre più macchinari. Il passaggio segna anche l’ingresso ufficiale della seconda generazione in azienda, come racconta il fondatore: “Nadia aveva cominciato a venire con me nei miei viaggi in America da quando aveva 18 anni, aiutandomi con la sua conoscenza delle lingue. Con gli anni ha quindi imparato il lavoro del commerciale e stando al mio fianco è cresciuta in parallelo anche su tutto il versante tecnico”. Oggi, Nadia Alberti è presente in azienda come di- rettore commerciale, mentre la sorella Elisa è COO e respon- sabile marketing. CUSTOMIZZAZIONE E MERCATI GLOBALI L’offerta di Alberti Umberto oggi include una gamma comple- ta di oltre 350 teste angolari disponibili a catalogo, in versioni standard che comprendono anche soluzioni High Speed e in dimensioni Ultraslim, oltre alle soluzioni custom. La produzione dell’azienda è oggi costituita al 70% da prodotti standard e un buon 15% da prodotti speciali cui realizzati su specifiche richie- ste dei clienti, come spiega il fondatore: “In genere, i clienti ven- gono da noi presentandoci un problema e, grazie al personale tecnico interno e alla nostra officina, siamo in grado di analiz- zarlo e fornire una soluzione completa dalla messa in macchina alla simulazione 3D nel pezzo. Tra le soluzioni speciali, quelle del settore aerospace sono diventate negli anni il fiore all’occhiello della gamma di prodotti Alberti. Nella foto Umberto e Nadia Alberti, direttore commerciale dell’azienda.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz