RMO_258
31 MARZO 2024 rmo aviazione, Oil & Gas e, naturalmente, tutta la galassia delle of- ficine di produzione meccanica nella componentistica. “La nostra filosofia - afferma il CEO di Schenck Italia - si può ri- assumere nella capacità di garantire un prodotto che oltrepas- si gli standard nel settore e che sia duraturo nel tempo; parole un po’ inflazionate, forse, ma che esprimono proprio il cuore della company culture aziendale”. E con un plus, che sta pia- cendo molto al mercato: la messa a punto dei kit di moderniz- zazione ‘Plug & Play’, che possono trasformare una macchi- na equilibratrice datata in uno strumento efficace e moderno. “Siamo in grado di manutenere anche macchine con quasi cinquant’anni di vita - continua D’Alessandro -. La parte elet- tronica è particolarmente soggetta a obsolescenza, poiché la tecnologia in questo campo è in continua evoluzione ed è l’a- nello più delicato di una macchina di misura, mentre, per con- tro, la parte meccanica è molto longeva. Perciò l’azienda, anni fa, ha deciso di mettere a punto dei kit di modernizzazione, tramite i quali si può in maniera rapida fare un ‘restyling’ della macchina senza ricorrere ad interventi pesanti”. Uno strumento che, nel caso specifico, mira a superare il vec- chio concetto che governa la manutenzione della macchina industriale la quale, se bisognosa di ‘cure’, andrebbe smon- tata, imballata e rimandata al costruttore che ha il compito di procedere alla sua ristrutturazione, dovendola quindi riassem- blare, riverniciare e infine rispedire, il tutto mediante operazio- ni complicate ed onerose dal punto di vista economico. Con il kit di modernizzazione di Schenck, la macchina invece rimane dov’è. “Sono i nostri tecnici ad andare in loco - raccon- ta sempre Francesco D’Alessandro - e completare nel giro di poche ore di lavoro, per macchine standard, l’aggiornamento della macchina grazie alla preparazione a monte di cablaggi, elettronica, software e tutto ciò che serve”. Ed è nell’aria una grossa novità: l’arrivo, nel prossimo futuro, anche della versione Schenck ONE da inserire nel kit. Come dire che, presto, si potrà avere una macchina, magari con un telaio che risale a una trentina d’anni fa, con al centro il nucleo pulsante di una tecnologia HMI di ultima generazione che la farà ‘correre’ ancora e per un bel po’. Una delle peculiarità di Schenck ONE è nella facilità e intuitività con cui l’operatore si relaziona con la macchina.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz