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IN BREVE PROGETTAZIONE ELETTRICA PIÙ RAPIDA La piattaforma Eplan 2023 semplifica e accelera la pianificazione dei progetti elettrici grazie alla gestione dei dispositivi basata su cloud e al supporto multistandard per le macro strutture. Grazie al sistema di gestione dei dati dei dispositivi, la piattaforma consente infatti ora di assegnare a ciascun dispositivo fino a venti macro schematiche diverse. Il software provvede in automatico ad assegnare la macro corretta dopo aver selezionato lo standard internazionale, garantendo la conformità richiesta. Gli utenti possono in tal modo ottenere risultati in modo più rapido, soprattutto quando lavorano su progetti interna- zionali, aumentando al contempo la qualità complessiva del progetto. L’uso di Eplan eStock, la gestione dei dati dei dispositivi, permette di mantenere i dati nel cloud Eplan, semplificando ulteriormente la collaborazione e riducendo i tempi di coordinamento. Il nuovo mo- tore grafico Engine Direct3D, che velocizza il rendering 3D, un editor ottimizzato che semplifica il cablaggio e la visualizzazione dei cavi e il nuovo centro di inserimento offrono infine maggiori prestazioni e trasparenza all’ingegneria. CONTROLLER DI POSIZIONE COMPATTO Faulhaber amplia la sua gamma prodotto con un controllo di posi- zione estremamente compatto senza custodia, il modello MC3603, che può essere integrato in applicazioni per la produzione di appa- recchiature e per la tecnologia medica. Con 36V e 3A (corrente di picco 9A), il nuovo arrivato nella famiglia dei controlli di movimento senza custodia di Faulhaber è ideale per la gamma di prestazioni intermedie fino a circa 100 W. Il dispositivo è idoneo per normali motori CC con encoder, azionamenti brushless e motori lineari. Le opzioni I/O e le interfacce encoder sono le stesse di quelle degli altri prodotti della medesima famiglia. Per la comunicazione sono disponibili interfacce USB, RS232, CANopen e EtherCAT. Il controllo di posizione dispone già della nuova versione firmware ‘M’, e per una configurazione semplice e comoda del sistema è possibile utilizzare l’ultimo aggiornamento (versione 6.9) del software Faulhaber Motion manager. Con l’MC 3603, i controlli di posizione dell’azienda coprono quindi l’intera gamma di applicazioni tipiche dei motori miniaturizzati e dei micromotori. INVERTER NEL SOLLEVAMENTO Yaskawa presenta LA500, inverter di ultima generazione per ascensori e applicazioni di sollevamento, che offre affidabilità e comfort di viag- gio elevati. L’azionamento compatto rappresenta un notevole passo evolutivo rispetto ai modelli della serie precedente, appositamente progettato per una facile integrazione nei sistemi di sollevamento già esistenti, il che lo rende una soluzione ideale per risparmiare tempo e ridurre i costi di installazione. La funzionalità SIL3 STO consente il funzionamento senza contattori del motore. In LA500 sono integrati di serie un filtro EMC di classe C2 con- forme alla norma EN12015, schede rivestite (3S2 e 3C2 per ambienti dif- ficili) e chopper di frenatura: questo consente di ridurre notevolmente il numero di componenti nel quadro elettrico, risparmiando spazio e au- mentando al contempo l’affidabilità del sistema. Altra novità è la funzione di regolazione del punto morto, che permette il controllo del motore senza rimuovere i cavi, assicurando una ca- librazione ottimale del motore in pochi secondi senza doverlo azionare né ‘ruotarlo’ nella messa in servizio, se per esempio il senso di rotazione è stato cablato in modo errato. NAVIGAZIONE ANT OUTDOOR BlueBotics lancia ANT everywhere, estensione dei suoi prodotti di navigazione ANT (Autonomous navigation technology) che amplia la portata delle operazioni di AGV e AMR consentendo loro di operare efficacemente anche all’aperto. ANT everywhere supera le sfide poste ai veicoli automatizzati per muoversi in spazi aperti aggiungendo un’ul- teriore fonte di dati per la navigazione, il Gnss con posizionamento cinematico in tempo reale (RTK). Ne risulta un sistema di navigazione indoor-outdoor senza soluzione di continuità, che rende le operazioni di AGV e AMR all’aperto robuste e precise quanto all’interno. L’algo- ritmo di navigazione di un veicolo abilitato con ANT everywhere utilizza la fonte di dati più adatta al momento: all’interno di un edificio, impiega la consueta odometria, l’unità di misurazione inerziale (giroscopio) e i dati dello scanner laser per calcolare la sua esatta posizione; una volta all’esterno, con meno elementi visibili, i dati Gnss iniziano a for- nire informazioni di posizionamento aggiuntive all’ANT, aumentando di priorità per tragitti unicamente all’esterno, con elementi permanenti visibili in numero ancora inferiore o del tutto assenti. 88 rmo GENNAIO/FEBBRAIO 2024
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