RMO_257

73 GENNAIO/FEBBRAIO 2024 rmo li, armadi e postazioni di lavoro esistenti. I sistemi di accesso elettronico sono costituiti da tre elementi di base: una serratura elettronica, credenziali digitali per l’accesso degli utenti e un si- stema di controllo e monitoraggio delle credenziali di accesso. Un altro elemento importante da considerare è un sistema di accesso manuale in caso di interruzione di corrente. Il funziona- mento costante dipende da una serratura elettronica affidabile e di alta qualità. Il sistema di controllo degli accessi associato convalida la credenziale dell’utente e segnala l’apertura della porta o del cassetto, consentendo l’accesso ai farmaci o ai dati dei pazienti conservati all’interno. Una volta che l’accesso è stato attivato da questo segnale elet- tronico, viene creata una firma digitale che viene archiviata per scopi di audit trail. Le serrature elettroniche possono essere azionate attraverso una serie di dispositivi di interfaccia uten- te per il controllo degli accessi, come tastiere digitali, controller Bluetooth, lettori Rfid e biometrici. La maggior parte degli ospe- dali e delle altre strutture mediche utilizza targhette Rfid per- sonali per gestire l’accesso agli edifici, alle aree di stoccaggio sicure e alle apparecchiature mediche. Poiché questi sistemi sono così consolidati, possono essere facil- mente adattati per essere utilizzati in soluzioni EAS complete per apparecchiature mediche mobili e unità di stoccaggio. Esistono piattaforme che offrono modi incrementali e convenienti per ag- giungere la tecnologia EAS ai carrelli medici e alle unità di stoc- caggio esistenti. Alcuni fornitori offrono meccanismi modulari di chiusura e bloccaggio elettronici che possono facilmente sostitu- ire le serrature meccaniche esistenti. Queste soluzioni drop-in in- corporano serrature elettroniche con lettori staccabili per consen- tire l’abbinamento con le soluzioni di credenziali utente esistenti. Il pacchetto software EAS per la gestione delle autorizzazioni e la tracciabilità dei controlli garantisce che il personale medico giusto, e solo quello, utilizzi le apparecchiature o acceda ai car- relli dei farmaci durante ogni turno. Questa capacità include un controllo rigoroso e la tracciabilità degli accessi. AUTORIZZAZIONI TOUCHLESS L’emergenza sanitaria Covid-19 ha aumentato notevolmente la consapevolezza di quanto sia facile trasmettere virus toccan- do le superfici. Gli ospedali hanno potenziato notevolmente le procedure di controllo delle infezioni esistenti, esaminando ogni ‘punto di contatto’ all’interno delle loro attività per determinare come ridurre il contatto e prevenire la diffusione di malattie. Uno dei vantaggi offerti da EAS è quello di fornire un metodo di accesso touchless ai carrelli medici e ad altre aree di stoc- caggio in tutte le strutture mediche, rendendo l’accesso sicuro e facile e riducendo al minimo il numero di superfici toccate. Quando un sistema di accesso elettronico utilizza l’invio di cre- denziali wireless Rfid o Bluetooth insieme a sistemi di chiusura elettromeccanici a scomparsa, il personale medico non deve mai toccare l’hardware per accedervi o ribloccarlo al termine della propria attività. Le credenziali wireless possono essere in- viate a una serratura nascosta che ‘apre’ automaticamente uno scomparto, eliminando così un altro punto di contatto. Molte stanze dei pazienti sono dotate di unità di archiviazione su rotelle, oltre che di armadi tipicamente non protetti. Tuttavia, molti pazienti portano abitualmente con sé oggetti elettronici di valore, come computer e smartphone, per accedervi durante la loro permanenza in ospedale o nelle strutture di riabilitazione. Quando un paziente viene ricoverato in ospedale, il paziente stesso o un suo familiare potrebbe ricevere un’applicazione per smartphone che fornisce una chiave elettronica unica per con- trollare l’accesso a un’unità di archiviazione sicura. La serratura elettronica potrebbe incorporare un lettore Blueto- oth, in modo che il paziente possa utilizzare il proprio smartpho- ne per accedere e mettere al sicuro i propri oggetti di valore. Al momento del check-out, la credenziale può essere facilmente disattivata. Questo può essere di grande aiuto per gli ammini- stratori degli ospedali che si trovano abitualmente ad affrontare le preoccupazioni dei pazienti per lo smarrimento o il furto di oggetti di valore durante il loro soggiorno.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz