RMO_257

70 rmo GENNAIO/FEBBRAIO 2024 FOCUS INDUSTRIA MEDICALE confluiranno tutti i tool che, al momento, i nostri ingegneri stanno utilizzando parzialmente, in modo disomogeneo e non connes- so”, spiega Andrea Vincon. Il progetto, avviato nel 2021 con il deployment di una Power App Microsoft integrata con Windchill PTC per la gestione full digital delle attività di Customer Service & Complaints, si articola su una roadmap molto fitta. Il prossimo step sarà la migrazione di tutte le licenze CAD Creo PTC, di cui MicroPort CRM si avvale in manie- ra massiccia, dall’on-premises al modello SaaS. Ciò consentirà a Microport CRM di essere ancora più snella e flessibile nel gestire i processi lungo il ciclo di vita dei prodotti, in quanto i dati CAD potranno integrarsi in ottica di Digital Thread in maniera nativa con Windchill, di cui MicroPort CRM si sta già avvalendo in SaaS. Lo scopo del progetto Synapsis è molto ampio e riguarderà tut- ti i processi aziendali a livello globale: gestione e convalida dei requisiti (RV&S), Risk Management, gestione delle non conformi- tà (NCR), delle prassi Capa (Corrective Actions Preventive Ac- tions), della documentazione progettuale e degli engineering e manufacturing BOM. In questo modo sarà possibile pervenire ad un modello di fabbrica olistica e completamente integrata, che permetterà di gestire in modo uniforme e trasparente i processi nei tre siti produttivi di cui MicroPort CRM dispone. Consideran- do sia i nuovi prodotti sia le varianti di prodotto in continua evolu- zione, MicroPort CRM lancia circa 4 o 5 novità all’anno che, oltre a quelli che potremmo definire i dispositivi primari, comprendono tutta una serie di relativi sottosistemi. FOCALIZZAZIONE SUL VALORE Gli obiettivi che MicroPort CRM si è posta sono riconducibili ad un incremento generalizzato dell’efficienza che sarà possibile otte- nere lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti. A questo proposito, l’ingegner Vincon non ha dubbi. “Innanzitutto, saremo in grado di ridurre il time to market, un aspetto essenziale per la nostra azienda, che vive di costante in- novazione e continuo aggiornamento dei prodotti e che ha quindi bisogno di mantenere focalizzati gli ingegneri sullo sviluppo del prodotto - entra nel dettaglio -. Riusciremo anche ad essere più efficienti nella produzione e gestione documentale, con una qua- lità e consistenza dell’output che ci consentirà di ridurre i cicli di revisione, per la cui gestione oggi gli ingegneri devono spesso impegnarsi molto, sottraendo tempo prezioso alle attività a mag- giore valore aggiunto per dedicarle a quelle di recupero e orga- nizzazione delle informazioni”. In sostanza, la disponibilità di una piattaforma digitale integrata di sviluppo e gestione del ciclo di vita del prodotto consentirà a Una schermata del software PLM Windchill di PTC.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz