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69 GENNAIO/FEBBRAIO 2024 rmo sono soluzioni dal valore tecnico molto elevato che, oltre a risul- tare conformi alle normative regolatorie dei Paesi di destinazione, devono rispondere a requisiti qualitativi di assoluta eccellenza, in quanto funzionali al benessere vitale dei pazienti che ne fanno uso”, esordisce Andrea Vincon, VP of Quality Assurance di Micro- Port CRM che ha recentemente dato il via a un ambizioso progetto in cui le soluzioni di PTC rappresentano il fulcro attorno a cui ruota una straordinaria opera di trasformazione digitale. Un progetto che porterà MicroPort CRM a ridisegnare in maniera pressoché com- pleta e innovativa la gran parte dei suoi processi legati alla gestio- ne completa del ciclo di vita del prodotto. PROGETTO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE Il progetto Synapsis avviato da MicroPort CRM nasce sia per rispondere in modo efficace alle esigenze che il mercato oggi richiede in termini di qualità e time to market, sia per poter af- frontare meglio le sfide che i prossimi anni porranno in termini di sviluppo di nuovi prodotti. Tutto ha inizio da un audit preliminare, i cui risultati rivelano come all’interno dell’azienda le persone operanti nei vari reparti, e addi- rittura anche all’interno degli stessi, siano soliti utilizzare tool sof- tware diversi che, in quanto funzionalmente non interconnessi tra di loro, non permettono di conseguire la gestione integrata dei dati di prodotto e, quindi, del suo ciclo di vita. Ma v’è di più: i risultati dell’analisi hanno anche posto in evidenza come più del 50% dei processi non fosse assistito da alcun tool. “In sostanza, in un mondo tecnologico e così impegnativo nel qua- le ci troviamo a operare, fino ad ora è come se avessimo chie- sto ai nostri ingegneri di lavorare con programmi da Office Au- tomation, peraltro non perfettamente integrati, con evidenti livelli di inefficienza e frustrazione. È proprio questa la molla che ha fatto nascere l’esigenza di digitalizzare e connettere tutti i nostri principali processi, al fine di poter efficientare le nostre attività in- gegneristiche - continua -. Ciò, focalizzando i team tecnici sulla parte a valore aggiunto della progettazione e dell’innovazione e defocalizzandoli di contro da quella che è la parte documentale, ovvero di gestione dei dati”. Un aspetto, questo, di importanza strategica, poiché se da un lato sono le performance tecniche a fare la differenza, dall’altro il processo di documentazione è fon- damentale per poter ricevere tutte le certificazioni necessarie alla messa in commercio dei dispositivi medici secondo le normative regolatorie che sono in vigore nei diversi Paesi. VERSO L’INTEGRAZIONE COMPLETA MicroPort CRM ha identificato in PTC un fornitore strategico che, con la sua tecnologia, sta permettendo di implementare una piat- taforma completa, unica, ma anche aperta all’integrazione con so- luzioni di terze parti. “All’interno della nuova piattaforma Synapsis La gamma completa di soluzioni MicroPort CRM per la diagnosi di aritmie offre tutto l’essenziale per le necessità cliniche (immagini Microport) .

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