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49 rmo novembre/dicembre 2023 di accelerare il processo di sviluppo e test di nuovi prodotti. Tut- tavia, ci sono ancora diverse sfide da affrontare. La qualità e la resistenza dei materiali utilizzati devono essere migliorate per garantire la sicurezza dei prodotti. Infine, il costo delle attrezza- ture e dei materiali potrebbe essere ancora elevato, rendendo l’adozione di questa tecnologia una sfida per le PMI. Tecnologie vincenti per le esigenze attuali. “Negli ultimi dieci anni - ha esordito Flaviana Calignano, dipartimento di in- gegneria gestionale e della produzione del Politecnico di Torino -, si è avuta un’evoluzione in termini di conoscenza, processi e materiali, tale da consentire l’utilizzo delle tecnologie additive, metalliche e polimeriche, in vari settori industriali. Basti pensare a quanto accaduto nel contesto pandemico: le difficoltà emerse con la pandemia hanno rafforzato le potenzialità e i benefici associati all’utilizzo di queste tecnologie. Molti ricorderanno la produzione dei componenti per i ventilatori polmonari che hanno evidenziato le potenzialità di queste tecnologie nella produzione on demand e/o vicino al ‘cliente’ esprimendo con- cetti quali la resilienza della catena di fornitura e il reshoring. Queste tecnologie a oggi risultano vincenti se si considerano quei settori manufatturieri con piccoli lotti e/o pezzi perso- nalizzati”. Interviene Daniele Grosso, marketing manager di Prima Additive: “L’Additive Manufacturing del metallo rimane una tecnologia guidata dall’applicazione: ci sono applicazioni I protagonisti Flaviana Calignano dipartimento di ingegneria gestionale e della produzione del Politecnico di Torino : “Negli ultimi dieci anni si è avuta un’evoluzione in termini di conoscenza, processi e materiali, tale da consentire l’utilizzo delle tecnologie additive, metalliche e polimeriche, in vari settori industriali”. Stefano Corvaglia divisione aerostrutture di Leonardo : “Leonardo, grazie alla collaborazione tra le diverse divisioni, ha già in utilizzo parti realizzate mediante tecnologia additive, tra cui alcune sono già ‘in volo’. Come tutte le tecnologie innovative, l’utilizzo in ambito aeronautico necessita di importanti processi di sviluppo e qualifica degli stessi”. Daniele Bologna managing director di Hermle Italia : “L’Additive Manufacturing è una tecnologia matura per contesti produttivi, non in sostituzione di altre tecnologie tradizionali ma come tecnologia a integrazione dei processi produttivi negli ambiti in cui può portare un vantaggio concreto”. Daniele Grosso marketing manager di Prima Additive : “L’additive manufacturing del metallo rimane una tecnologia guidata dall’applicazione: ci sono applicazioni nelle quali continua a essere confinata nell’ambito della prototipazione e altre in cui è utilizzata per produrre grandi volumi poiché la sua applicazione è economicamente conveniente”. nelle quali continua a essere confinata nell’ambito della proto- tipazione e altre in cui è utilizzata per produrre grandi volumi poiché la sua applicazione è economicamente conveniente. La sfida sta nel validare quante più applicazioni possibili per portarle a un livello di maturità tale da avere una reale conve- nienza nell’uso dell’additive anche su produzioni consistenti”. E continua: “Ci sono applicazioni per le quali l’Additive è già oggi

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