RMO_256

25 rmo novembre/dicembre 2023 gazzi una formazione efficace che permetta loro di acquisire competenze certificate e spendibili da subito nel mercato del lavoro. La cella, allestita e preconfigurata con tutte le applica- zioni didattiche necessarie, vanta una semplicità e una flessibi- lità d’uso ottimali. Le dimensioni ridotte le permettono inoltre di essere ubicata facilmente dentro le aule e laboratori di piccole dimensioni. “Grazie alla cella ‘Ready2_Educate’ e al nostro ec- cellente materiale didattico - rimarca Garino - gli studenti po- tranno prepararsi già da ora per diventare tecnici specializzati nel campo della robotica industriale”. Corsi di formazione per studenti, universitari e system integrator. Con oltre un secolo di esperienza alle spalle nella produzione e commercializzazione di apparecchiature elettri- che ed elettroniche, Mitsubishi Electric investe convintamente nella formazione per diffondere la cultura dell’automazione e offrire gli strumenti necessari per un costante miglioramento in ambito tecnologico. Il programma AcadeMy proposto dall’a- zienda prevede corsi di formazione rivolti a un pubblico vasto, che va da studenti degli istituti superiori o universitari ai system integrator, costruttori di macchine ed end user. Gli istituti tec- nici trovano nel progetto AcadeMy la possibilità di avvicinare in modo concreto gli studenti al mondo del lavoro, formandoli su quelle che saranno le tecnologie con cui si troveranno a ope- rare una volta terminati gli studi. Mitsubishi Electric affianca da ormai diversi anni gli ITS presenti in Italia con percorsi for- mativi biennali post-diploma di alta specializzazione in mecca- tronica e automazione. La proposta formativa include anche corsi di robotica, che permettono agli studenti di partecipare in modo interattivo e coinvolgente, grazie all’utilizzo in aula dei robot Mitsubishi Electric e del software di simulazione in- stallato in ciascuna postazione didattica. Inoltre, Mentor ME, l’innovativa piattaforma gratuita a supporto della didattica in ambito tecnico, è disponibile online e fruibile a livello nazio- nale, con l’intento di fornire agli studenti degli istituti tecnici strumenti e piani didattici esperienziali di e-learning e smart working per formarsi e orientarsi nei settori dell’automazione industriale, della meccatronica e della climatizzazione, per una nuova esperienza di Pcto (Percorsi per le competenze trasver- sali e l’orientamento). “L’intensificarsi dell’uso del digitale ci ha permesso - è l’inciso di Alessandro Munari, academy education coordinator di Mitsubishi Electric - di raggiungere un bacino di persone molto più ampio in diverse regioni d’Italia”. Robot ‘low cost’ in stampa 3D. Si può insegnare la robotica industriale in un laboratorio senza un robot fisico? Come pos- sono le scuole con un budget limitato permettersi l’acquisto di un robot industriale? E, assodato che l’apprendimento si fonda sulla sperimentazione e sugli errori che si commettono durante il percorso, nel caso riescano a sobbarcarsi l’onere di un robot industriale, possono permettersi di gestire i danni, e le relative riparazioni, allo stesso? A tutte queste domande risponde Asto- rino di Tiesse Robot, il robot Kawasaki ‘low cost’ in stampa 3D che rivoluziona l’approccio alla robotica educativa. “Il mercato odierno della robotica educativa - riferisce Dario Daprà, sales engineer di Tiesse - offre due diverse tipologie di prodotto: il primo è il robot didattico, che ha il vantaggio di costare poco e di essere sicuro ma non ha le caratteristiche per insegnare le soluzioni impiegate nell’industria e, di conseguenza, non pre- para correttamente gli studenti al lavoro. Il secondo, il robot industriale, che insegna nel modo corretto le soluzioni utiliz- zate nell’industria, ma ha un costo d’acquisto molto elevato e richiede sicurezze aggiuntive”. Ebbene, Astorino combina in un unico mix le opposte esigenze: progettato e costruito in Europa da Marek Niewiadomski, ha un design a 6 assi che si ispira ai modelli Kawasaki della serie BX (con dimensioni na- turalmente ridotte in virtù della destinazione d’uso) e utilizza lo stesso linguaggio presente nei robot industriali della Kawa- saki Robotics, ma ha un prezzo molto economico, alla portata anche degli spesso risicati fondi degli istituti scolastici. È dotato pure di una serie di accessori che permettono di personalizzare l’applicazione in funzione delle finalità didattiche; può inoltre essere equipaggiato con organo di presa, modulo I/O e sistema di visione. “Astorino è sicuro, insegna le soluzioni utilizzate nell’industria e utilizza lo stesso linguaggio di programmazione di un robot Kawasaki industriale, preparando gli studenti alle applicazioni reali nell’industria. Investendo in questa soluzione, le strutture scolastiche superiori aumentano la qualità dell’inse- gnamento della robotica industriale e quindi il loro prestigio. È - conclude Daprà - il robot definitivo per il settore educativo”. @AnitaLoriana Astorino di Tiesse Robot è il robot Kawasaki in stampa 3D, utilizza il linguaggio di programmazione di un robot Kawasaki industriale.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz