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23 rmo novembre/dicembre 2023 dal mondo del lavoro e le competenze fornite dai programmi scolastici. Fornitore di soluzioni per l’automazione di fabbrica, con più di 900.000 robot installati in tutto il mondo, da sem- pre investe in ricerca e innovazione. Fanuc Italia ha inserito l’e- ducation tra gli obiettivi target dei prossimi anni e ha avviato una partnership con Sanoma, gruppo finlandese leader globale nel settore scolastico. Da tale collaborazione è nato il Labora- torio di Robotica e Automazione per le scuole, una cella che comprende il robot industriale Fanuc ER-4iA, equipaggiato con pinza elettrica e telecamera premontata e il software di simula- zione Roboguide. Qui i giovani possono sviluppare competenze professionalizzanti avanzate nel campo della robotica e dell’au- tomazione, come imparare a programmare il robot, ad avviarlo e movimentarlo manualmente, apprendere le procedure di manutenzione, riconoscere le problematiche segnalate dagli allarmi e risolverle. “Un grande valore aggiunto - commenta Mirko Cazzaniga, education business developer di Fanuc Italia -, in quanto l’education e la ricerca di nuovi talenti della robotica è una delle nostre priorità. Il presente e il futuro dell’industria sono i robot: abbiamo 3,5 milioni di unità operative in tutto il mondo, di cui 90.000 solo in Italia, eppure ancora si faticano a trovare ingegneri robotici. Vogliamo trasmettere agli studenti l’entusiasmo verso una professione che è molto appassionante e gratificante”. Il laboratorio è anche il prodotto ufficiale per la categoria Robot Systems Integration di WorldSkills, il campio- nato internazionale dei mestieri di cui Fanuc è global partner. I protagonisti Ivano Garino è college coordinator di Kuka Roboter Italia : ‘Grazie al “Piano Scuola 4.0’ si è finalmente dato inizio a un piano di investimento serio e concreto che ha come focus l’ammodernamento del sistema scolastico italiano. Kuka da sempre è vicina alle scuole con molteplici progetti e laboratori ed è pronta a supportarle anche in questa straordinaria rivoluzione”. Dario Daprà è sales engineer di Tiesse Robot : “Il mondo del lavoro e il modo in cui lavoriamo sta cambiando rapidamente e le strutture scolastico educative - istituti tecnici superiori e università - devono farsi trovare pronte, e preparate, nella formazione dei futuri ingegneri robotici: per questo è nato Astorino, il nostro robot realizzato in stampa 3D dedicato al settore della robotica educativa”. Alessandro Munari è academy education coordinator della divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric : “L’allineamento fra le competenze richieste dalle aziende e le skills possedute dalle generazioni richiede una collaborazione fra più soggetti: istituzioni, sistema scolastico e aziende. Per questo, abbiamo deciso di offrire la nostra collaborazione alla scuola italiana, fornendo agli studenti le capacità che servono per diventare parte essenziale delle aziende del nostro settore”. Nel 2017 Klain robotics ha dato vita alla divisione Educational e il robot Cobotta unisce la tecnologia del cobot, della visione artificiale e un dispositivo flessibile di asservimento pezzi.

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