RMO_256

22 rmo novembre/dicembre 2023 “La necessità di una formazione sull’automazione robotizzata è davvero più grande che mai - osserva Maurizio Lepori, edu- cation manager di ABB Robotics Italia -. A Didacta abbiamo presentato l’ampio pacchetto formativo messo a disposizione degli insegnanti delle scuole di II grado e ITS, che comprende materiali didattici, percorsi teorico-pratici, corsi online pensati sia per gli insegnanti sia per gli studenti e una serie di pacchetti software per comprendere e affrontare le problematiche legate alla robotica industriale e collaborativa”. Uno sguardo a 360°, dunque, per professori e studenti sulle tecnologie, i software e le competenze che caratterizzano il settore, al fine di agevolare l’integrazione tra scuola e industria. Robot multi-asse open source con intelligenza integrata. Un ruolo chiave è svolto dalla robotica educativa anche per Comau, che, con la piattaforma e.DO Experience, ha ideato percorsi di formazione innovativi basati sull’utilizzo di e.DO, un piccolo robot multi-asse, open source, dotato di intelligenza integrata. Dai laboratori didattici si è poi passati agli e.DO Lear- ning Center, centri di apprendimento che utilizzano la robotica per rendere più intuitivo, interattivo ed efficace lo studio di ma- terie Stem ed extra curriculari. Tra questi, il progetto sviluppato con Ferrari, a Modena: un e.DO Learning Center donato da Fer- rari al territorio e rivolto a studenti e insegnanti delle scuole primarie, secondarie e di istituti tecnici, per apprendere materie Stem, il coding e diffondere una nuova cultura del lavoro. Vi si aggiungono l ’e.DO Learning Center realizzato nel polo educa- tivo Rondò dei Talenti di Cuneo, inaugurato a marzo da Fonda- zione CRC e Plin (Project for Learning Innovation) e i laboratori di robotica educativa condotti con Fondazione Agnelli e Fonda- zione Dalmine. “Gli e.DO Learning Center offrono l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese, attraverso l’intera- zione con un robot a sei assi, intuitivo e facile da programmare, e l’aiuto di un formatore esperto - argomenta Ezio Fregnan, direttore Comau Academy e Business Education di Comau -. Un approccio didattico innovativo ed efficace, che consente di co- struire solide competenze di base nelle Stem, nella robotica e in materie non curricolari che rivestono un ruolo fondamentale come le soft skill, il lavoro in team e la capacità di gestire pro- getti complessi all’interno di un’azienda”. Education tra gli obiettivi target dei prossimi anni. Tra le varie azioni del Piano Scuola 4.0 vi è la realizzazione di labora- tori professionali per le scuole secondarie di II grado. Fanuc è tra le aziende più attive nel cercare di fronteggiare e superare lo skill mismatch, la discrepanza tra le competenze richieste Comau ha presentato gli e.DO Learning Center: centri di apprendimento che utilizzano la robotica per rendere intuitivo e interattivo lo studio di materie Stem ed extra curriculari. Il Laboratorio di Robotica e Automazione per le scuole di Fanuc è una cella che comprende un robot equipaggiato con pinza elettrica, telecamera premontata e un software di simulazione. INCHIESTA

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz